Una delle serie più discusse del momento nonostante una soporifera partenza legata ad una prima stagione piuttosto fiacca è Gli Anelli Del Potere. Prodotto di punta di Prime Video sul quale la casa di Bezos ha investito poco meno di 500 milioni di euro a stagione. La serie, attualmente in corso, sta lentamente salendo di hype ed è al centro di rumors continui tra cui il più drammatico è quello che vedrebbe cancellata la terza stagione. Colpa di un articolo apparso su Forbes a mio avviso mal interpretato. Ma facciamo chiarezza dati alla mano.
Gli Anelli del Potere si posiziona tra le 5 serie più viste su Prime Video. The Boys in 8 episodi totalizza 55 milioni di views. Fallout 65 milioni per 8 episodi. Gli Anelli del potere 40 milioni per 4 episodi. Sulla sola base di questi dati in linea con le aspettative mi sento di dire che sebbene gli Anelli del Potere non sia la serie più vista della gamma Prime il numero complessivo di views garantisce la sussistenza del progetto. Per dare un altro dato utile La stagione 2 avrebbe superato quota 1,02 miliardi di minuti visti negli Stati Uniti nella sola prima settimana dal debutto su Prime Video. Dati monster.
Una riflessione tuttavia va fatta. E cioè il tema convenienza. Gli Anelli del Potere costa 470 milioni a stagione la serie più costosa di sempre nella storia delle serie per una medi di 58 milioni ad episodio su 8. Una cifra davvero complicata da sostenere, a cui vanno aggiunti i 250 milioni di dollari versati per i diritti di autore alla Tolkien Estate. Ma anche qui c’è un tema da considerare. Gli Anelli del Potere porta sulle sue spalle il peso di rappresentare su piattaforma uno degli autori, o meglio l’autore, di Fantasy più famoso nel mondo. Tolkien! Questa notevole investitura restituisce o quantomeno dovrebbe, un senso di rispetto profondo nei confronti della più grande opera fantasy mai scritta. La cancellazione della serie sarebbe un fallimento e un danno di immagine enorme per tutta Prime Video.
Ne consegue che la strada meno dolorosa possa essere quella di un ridimensionamento del budget di produzione. Se queste sono le premesse forse non si andrà oltre la terza stagione. Parafrasando:
«Un serie per domarli, una serie per trovarli, una serie per ghermirli e nel buio incatenarli».