Anche quest’anno Netflix dedica una sezione a film e serie a tema LGBTQ per celebrare il mese del Pride. Tra nuove uscite e film ormai acclamati la piattaforma offre una selezione di biografie, documentari e storie per immergersi nel clima commemorativo.
Tra le biopic è Rocketman, basato sulla vera storia di Elton John (Taron Egerton), per la regia di Dexter Fletcher, del 2019. Il film, vincitore di un Golden Globe e di un Satellite Award per l’interpretazione dell’attore protagonista, ricostruisce la carriera del cantante britannico fino agli anni ’80. Sullo stesso genere Bohemian Rapsody, di Bryan Singer, con Rami Malek nei panni di Freddy Mercury. Il frontman dei Queen viene raccontato attraverso i primi quindici anni di storia del gruppo; all’interprete è stato attribuito un Oscar nel 2019 come migliore attore protagonista.
Un’intera sezione è dedicata a registi e registe LGBT. Tra le altre proposte Chiamami col tuo nome, di Luca Guadagnino, sulla storia dell’adolescente Elio (Thimothé Chamelet) con Oliver (Armie Hammer). Come dichiarava il regista a MoviePlayer: «Questo è un film per famiglie, mi piace che sia un film volto alla trasmissione della conoscenza». O ancora Animali Notturni, elegante thriller di Tom Ford, con Amy Adams, Jake Gyllenhaal e Michael Shannon. Ferzan Ozpetek è in lista con Le fate ignoranti, Saturno Contro, Mine Vaganti e altri titoli.
Infine tra le serie segnaliamo la nuova uscita La vita che volevi, sulla vicenda di due donne: Gloria, transgender, interpretata da Vittoria Schisano, e Marina (Pina Turco). La serie, prodotta da Baniyay Studios Italy, è una creazione di Ivan Cotroneo e Monica Rametta.