La Notte delle Streghe ormai è alle porte e se ancora non avete recuperato Agatha All Along siete ancora in tempo, visto che nel giorno di Halloween saranno rilasciati su Disney + gli ultimi due episodi. La protagonista di questa miniserie è l’egoista ed esilarante Agatha Harkness, sempre l’attrice Kathryn Hahn, che torna nei panni della villian più magicamente diabolica e affascinante del Marvel Cinematic Universe (MCU). In questa nuova avventura la strega non sarà sola, ma accompagnata da un gruppo di streghe come lei e un misterioso ragazzo, l’attore Joe Locke diventato famoso grazie al ruolo di Charlie Spring in Heartstopper.
Agatha All Along è ideata da Jac Schaeffer, che si è già occupata in passato delle supereroine Captain Marvel e Black Widow ma anche di Wanda Maximoff, nell’omonima serie da cui è tratto questo spin off. All’inizio ritroviamo la protagonista che sta vivendo anche lei in una serie tv, non in una sit-com, ma in un crime. Agatha è Agnes, una detective di una piccola cittadina che investiga sul ritrovamento di un cadavere di una giovane donna in un bosco. Tutto cambia quando viene liberata dalla maledizione e si rende conto che è priva dei poteri, ma non finisce qui, perché alla porta di casa appare una sua vecchia conoscenza che vuole ucciderla, Rio Vidal, la strega verde interpretata da Aubrey Plaza.
La soluzione per Agatha è una sola, oltre a scappare dalle Sette di Salem, è percorrere la leggendaria Strada delle Streghe per riacquistare la sua magia, ma per farlo avrà bisogno di una congrega e del ragazzo senza nome che l’ha salvata dall’incantesimo. Senza svelare troppo la trama, piena di colpi di scena e morti inaspettate, questa miniserie è la perfetta continuazione di WandaVision, tutt’ora uno dei prodotti seriali più riusciti della Marvel. Anche qui troviamo omaggi, ma non a celebri comedy, infatti il primo episodio è una citazione ad Omicidio a Easttown, in originale Mare of Easttown. Nel terzo, durante la prima prova, le streghe vengono catapultate in una villa sul mare e l’ambientazione ma anche gli abiti nuovi quiet luxury, sono un riferimento ironico a Big Little Lies sempre di HBO.
Proseguendo con il quarto episodio, ambientato in uno studio di registrazione anni Settanta stile Daisy Jones and The Six , la congrega per difendersi da un demone, canta e suona la versione rock di ” The Ballad of the Witches’ Road “, la canzone incantesimo del secondo episodio usata per aprire il portale per la strada. Qui si può notare la strega siciliana Lilia Calderu, l’attrice Patti LuPone, in un look che celebra Liza Minnelli e poi anche richiami ad Alice nel Paese delle Meraviglie. Il quinto invece ambientato durante un pigiama party anni Ottanta è un continuo rimando al cinema Horror e il sesto è quello della rivelazione sulla vera identità del giovane ragazzo.
Il settimo episodio offre invece un’esperienza cinematografica, dove si possono notare scene che si ispirano ai film Everything Everywhere All At Once e Memento. Per concludere i componenti sopravvissuti della congrega si trasformano nelle streghe della cultura pop della Disney e non, visto che appaiono quelle de Il Mago di Oz e Wicked: Elphaba ( la strega cattiva dell’ovest ) e Glinda ( la strega buona del sud ). Inutile dire che ora non resta che aspettare il finale di stagione, composto da due episodi, per scoprire finalmente cosa ci sarà alla fine della Strada delle Streghe e vedere se Agatha riavrà i suoi poteri.