Francia, fine anni ’70 inizi anni ’80. L’intero paese è alle prese con un uomo che insieme al suo gruppo rapina i supermercati e le gioiellerie. Le sue imprese sono diventate leggendarie tanto che è stato realizzato un film ispirato alla sua storia.
Libre di Mélanie Laurent (regista e attrice, ha anche interpretato il ruolo di Shosanna Dreyfus in Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino) è il film in questione che racconta la vita di Bruno Sulak (Lucas Bravo), mitico fuorilegge diventato famoso non solo per i furti ma anche per il suo fascino, la sua educazione e gentilezza; infatti, nonostante il suo poco nobile mestiere non ha mai fatto del male a nessuno. Scappa dalla polizia insieme alla sua fidanzata Annie (Léa Luce Busato) alla ricerca continua del brivido e di una vita libera da ogni costrizione.
Presentato alla 19esima edizione della Festa del cinema di Roma, Libre è stato, tra i tanti film visti, una rivelazione. Nessuna aspettativa solo tanta curiosità; eppure, ha conquistato. Mélanie Laurent porta sullo schermo la storia di un uomo, sconosciuta a molti, che in un modo tutto suo voleva solo essere libero. Una libertà che è riportata in immagini grazie alle inquadrature che permettono di vedere dentro la vita dell’uomo come se fossero dei dipinti. Frammenti di una vita vissuta al massimo, senza indugi e senza rimorsi.
Un film in cui passione, amore, libertà e sfrenatezza si fondono, creando qualcosa di affascinante e incantevole. Lucas Bravo ruba l’attenzione dello spettatore con la sua bellezza e bravura. Porta in vita un personaggio così intrigante con eleganza e sensualità.
L’elemento più dolce all’interno del film è sicuramente la storia d’amore tra Bruno e Annie, così sincera, pura e allo stesso tempo passionale. Non possono fare a meno l’uno dell’altra e sono pronti ad affrontare qualsiasi cosa insieme.
Un altro rapporto molto interessante e approfondito è quello tra Bruno e George Moréas (Yvan Attal), il poliziotto che gli dà la caccia, i due si rispettano e quasi si capiscono, in un’altra vita avrebbero potuto essere amici.
Libre di Mélanie Laurent è un film che intrattiene, a tratti diverte e racconta la storia di un uomo che ha voluto vivere nel crimine ma secondo ideali ben precisi per non adattarsi alla vita impostagli da qualcuno al di sopra di lui. Una libertà ricercata per tutta la vita che però alla fine gli si è rivoltata contro, facendolo diventare troppo ambizioso e facendolo sentire invincibile, un po’ come Icaro con il suo volo troppo vicino al sole.
Libre è prodotto da Pitchipoï Productions e sarà distribuito il 1° novembre in tutto il mondo sulla piattaforma streaming Prime Video.
Nel cast anche Rasha Vukvic, Steve Tientcheu, David Murgia, Léo Chalié e Slimane Dazi.