From Vucciria …To the Stars

Partono da una piazza Palermitana denominata Vucciria e fanno ritorno a Roma con tappa al Teatro De Servi, dal 25 ottobre al 6 novembre 2022, Tonino e Maria con …FINO ALLE STELLE! spettacolo di prosa di Tiziano Caputo e Agnese Fallongo, con la Regia di Raffaele Latagliata.
Accompagnamento musicale Tiziano Caputo, movimenti coreografici Annarita Gullaci, elementi scenografici Andrea Coppi e costumi Giorgia Marras.

“Ti perdono”, sono le parole che dicono reciprocamente i due, Tonino e Maria, dopo che hanno tentato entrambi di togliersi la vita, sulla stessa nave, sullo stesso ponte di un Transatlantico che naviga verso il “Nuovo Mondo”.Per i due sognatori non c’è realtà non c’è un posto, il viaggio non smette mai, presto si renderanno conto che non possono stare più divisi.

Inizia tutto in una calda estate palermitana del ’53, nella piazza del mercato chiamato Vucciria :” Venite, venite” grida Tonino :” …una delle storie più belle della Sicilia, venne raccontata” e mentre lui inizia a cantare con la chitarra, Maria passa e ascolta le parole che riaffiorano alla memoria i racconti del nonno e trascinata dalla nostalgia, intona in siciliano :”maestà, le terre vostre sono appoggiate a tre pilastri…” “…chi svinturi mi predissi…co la pisci curre e và…” Una storia sulla Sicilia e di sua maestà.

In piazza tra risate e ricordi, nasce la coppia …fino alle stelle! Non era una lodola, ma un usignolo a cantare per la strada quel giorno. Amurri, sogni nel cassetto e intesa artistica li portano ad attraversare il loro destino, tra gesti e atteggiamenti ironici che fanno sbalzare gli spettatori dalle risate nonostante la triste realtà della loro povertà. Insieme ad un tamburello, una chitarra, due valigie e una fisarmonica, attraversano l’Italia, fino ad arrivare a Roma, dove li aspetta la vera fortuna! Tonino e Maria, in un viaggio simpaticissimo e divertente, tra racconti e canzoni tipiche di ogni regione con i propri dialetti, ci deliziano delle loro disavventure. Tra una fortuna e l’ altra nascono, però anche i primi litigi, la gelosia di Tonino, trasforma la consapevolezza del loro rapporto e lo intensifica. Andranno su sempre più a nord Italia e “all’estero”, fino a quando l’occasione vera di arrivare fino alle stelle si palesa, ma queste sono quelle dell’America, tanto ambita, dove ci mostreranno la loro vera forza. From Vucciria to the Stars, ma solo e sempre in due, soli mai! Una storia d’ amore commovente e divertente.
Agnese Fallongo e Tiziano Caputo, autori e interpreti, riescono a trasmettere con scioltezza quella che è una storia normale, di gente semplice che può essere la vita di qualsiasi nostro avo, di qualsiasi persona che in quegli anni faceva ancora i conti con la povertà lasciata dalla guerra.

2 Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published.

11 − 4 =