“Dancing Days” all’ Ex Mattatoio: scaletta e programma degli eventi

19 Ottobre 2023

Dal 19 al 22 ottobre il Mattatoio di Roma è la sede di “Dancing Days”: la rassegna curata da Francesca Manica per il Festival RomaEuropache, attraverso una selezione di danzatori e coreografi dalla scena italiana e europea, indaga nuove possibilità estetico-espressive nell’ambito dell’arte di Tersicore.

Il 19 ottobre

– Alle 19:00 è previsto “Pas de deux” di Anna-Marija Adomaityte. La coreografa lituana esplora il modo in cui le norme sociali influenzano la relazione amorosa di una coppia.

– Alle 21:00 Smail Kanouté presenta “Never21”. Dall’omonimo ashtag creato dal movimento Black Lives Matter, Kanouté omaggia le vite spezzate troppo presto dalla violenza armata

– Alle 22:00 Diego Tortelli e Aterballetto eseguono la performance “Body into the fight”. La riflessione sulla disabilità genera la concezione di protesi come possibilità per l’iperabilià.

Il 20 ottobre

– Alle 19:00 l’incontro “Le parole di Ada per la danza”. Gaia Clotilde Chernetich e Francesca Manica curano una sezione sulla scrittrice Ada d’Adamo, collaboratrice per il festival e vincitrice del Premio Strega, dando risalto ai suoi studi sulla danza.

– Alle 21:00 la coreografa Olga Dukhovnaya e il compositore Anton Svetlichny propongono “Swan Lake solo”. La coreagrafa concentra il corpo di ballo in sé stessa con rivisitazione della classica musica di Tchaikovsky.

Il 21 ottobre

– Alle 19:00 Panzetti/Ticconi presentano “Insel”. I performer italiani tornano al RomaEuropa Festival con una pièce per quattro performer incentrata sul concetto di isola.

– Alle 20:00 71BODIES/Daniel Mariblanca si esibiscono in “71BODIES 1DANCE”. 71 corpi, per 71 storie, per 71 minuti su una scena volta a raccogliere le emozioni radicate nel corpo.

Il 22 ottobre

– Alle 17:00 Alessandro Marzotto Levy torna a rappresentare “IRENE”. Uno spettacolo incentrato sulla mancanza dove la danza è tentativo di relazionarsi con, e affrontar, il tempo.

– Alle 18:00 verranno annunciati i quattro finalisti del bando DNAppunti Coreografici 2023:

– PASSING THROUGH di Lucrezia C. Gabrieli 

– EAT ME di Giorgia Lolli IN PERPETUAL BLOOMING, 

– DESPITE THE GODS di Maya Oliva 

– LE BACCANTI FARE SCHIFO CON GLORIA di Giulio Santolini.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Non perdere

Santocielo: il racconto della conferenza stampa

Abbiamo assistito alla conferenza stampa di Santocielo, il nuovo film