Il mio grosso grasso matrimonio greco 3: alla ricerca delle proprie origini

20 Ottobre 2023

Sono passati ben 7 anni dall’uscita de Il mio grosso grasso matrimonio greco 2 ed ecco che torna al cinema la famiglia greca più amata dal pubblico. 

Il mio grosso grasso matrimonio greco 3, uscito al cinema il 12 ottobre 2023 e scritto e diretto da Nia Vardalos (è il primo film della saga di cui è anche regista), racconta la nuova avventura della famiglia Portokalos che dovrà compiere un viaggio in Grecia per andare nel paesino del patriarca Kostas “Gus” e realizzare le sue ultime volontà. Tra imprevisti, nuove conoscenze e paesaggi mozzafiato, la famiglia Portokalos ritroverà le proprie origini e una pace andata perduta dalla morte dell’uomo. 

Il senso di appartenenza, la famiglia e l’amore sono i temi che hanno caratterizzato fin da subito questa saga e ciò che ha fatto appassionare gli spettatori. Nel nuovo capitolo non solo ritroviamo tutto questo ma percepiamo anche un forte senso di nostalgia. Nostalgia che, probabilmente, ha guidato la Vardalos a rimettersi, dopo molti anni, a lavoro su questa storia. 

Oltre a il fattore nostalgia, quello che differenzia il nuovo capitolo è la sua impostazione ancora più corale. Infatti, contrariamente ai primi due film, dove la vera protagonista era Toula (Nia Vardalos), qui non c’è più un punto fermo che guida lo spettatore in mezzo alla follia della famiglia e anche la donna si perde nella folla di vecchi e nuovi personaggi. E se questa coralità da un lato è il punto di forza del film dall’altro è anche la sua debolezza poiché le storie e i caratteri dei singoli personaggi non vengono approfonditi ma rimangono sempre in superficie.

Nonostante non sia un capolavoro e nemmeno divertente quanto i due precedenti, Il mio grosso grasso matrimonio greco 3 rimane una commedia semplice, familiare e nostalgica e, proprio per questo, in grado di far sentire al sicuro e a casa i propri spettatori. Il senso di unione e amore che lega i personaggi viene trasmesso al pubblico che riesce a divertirsi e commuoversi con loro, grazie anche alle sempre impeccabili interpretazioni degli attori (John Corbett, Elena Kampouris, Andrea Martin, Elias Kacavas, Melina Kotselou, Louis Mandylor, Alexis Georgoulis, Stephanie Nur, Maria Vacratsis, Gia Carides, Joey Fatone e Lainie Kazan), che risultano perfetti nei ruoli a loro assegnati.

Un film piacevole da vedere con amici o famiglia per passare un’ora e mezza nella più completa spensieratezza, lasciando i problemi che gravano su ognuno di noi fuori le porte del cinema e immergersi nelle avventure della famiglia Portokalos.

Qui il trailer https://www.youtube.com/watch?v=luODsIJYviA

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Non perdere

Call My Agent-Italia 2 – La nuova stagione tra conferme e novità che funzionano

Sono disponibili al completo, in esclusiva su Sky e in