Rebel Rebel: la musica “contro” sul grande schermo la serata degli studenti del Master MICA

23 Giugno 2024

In arrivo martedì 25 giugno 2024 presso BASE Milano, una speciale festa fatta di musica glam rock di David Bowie e il blues dei Blues Brothers. Rebel Rebel, così è stato intitolata la serata, si svolgerà in collaborazione con la testata giornalistica longtake ed è interamente creata, realizzata e animata dagli studenti del Master MICA (Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Quest’evento pubblico vuole essere anche un modo per vivere al massimo lo spirito di protesta e libertà degli anni Ottanta, prendendo l’occasione anche di vestirsi come in quel favoloso decennio colorato, fatto di celebrazione e di sperimentazione, su più livelli.

Rebel Rebel: la musica “contro” sul grande schermo si aprirà alle 18.00 con la visione collettiva di Moonage Daydream, il film scritto, diretto e prodotto da Brett Morgen sulla vita del cantautore britannico David Bowie. Questo documentario, presentato in anteprima nella sezione Midnight Screenings di Cannes 2022, rende suprema giustizia al Duca Bianco presentandolo come un artista intento a esplorare non solo la musica, ma anche la pittura, i video, la scrittura, la danza e la recitazione cinematografica e teatrale. Proseguendo dopo il docufilm sarà proposta una proiezione visual, fatta di immagini e musica ribelle che terminerà verso le 21.45.

La serata si chiuderà con The Blues Brothers, uno dei titoli cult anni Ottanta, tanto che nel 2020 è stato scelto per la sua conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Definito dalla critica come il primo kolossal comico-musicale della storia del cinema il film di John Landis è la perfetta rappresentazione della ribellione attraverso la musica. Per concludere tutti gli eventi che compogono Rebel Rebel sono ad ingresso libero.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Non perdere

InCastro Festival. Respirare luoghi

Sesta edizione per InCastro Festival, l’evento che promuove la fusione