Amanti – Il debutto a teatro di Ivan Cotroneo

18 Febbraio 2023

«I temi di Amanti mi appartengono da sempre. Nei miei romanzi, nei film, nelle serie televisive che ho scritto e diretto, il confronto tra il maschile e il femminile, la rottura degli stereotipi di genere, la prepotente forza del sesso e quella ancora più devastante dell’amore, hanno sempre avuto grande spazio, nel tentativo continuo di raccontare l’evoluzione della società e del costume attraverso le relazioni amosose. Nella commedia questi temi prendono forma in un racconto moderno ed estremamente divertente, ma anche pieno di tenerezza e verità, come sempre succede nella commedia della vita». Così Ivan Cotroneo ha presentato il suo debutto teatrale Amanti, durante la conferenza stampa milanese.

Questo nuovo spettacolo teatrale, in scena al Teatro Manzoni di Milano dal 14 al 26 febbraio, è una commedia in due atti scritta e diretta da Ivan Cotroneo. La trama è semplice: è la storia di una relazione clandestina tra Giulio e Claudia nata nell’ascensore del palazzo borghese sede dello studio della loro psicoterapeuta. Il rapporto si sviluppa tra gli incontri clandestini nel loro covo d’amore, una camera d’albergo, ma anche l’esigenza di ognuno di loro di essere seguito dalla stessa psicologa, la dottoressa Gilda Cioffi, che ignora il loro legame. Così la loro storia si alterna fra gli incontri a letto, le verità o le menzogne che contemporaneamente raccontano alla terapista, dalla quale vanno da soli o insieme ai rispettivi compagni traditi, Laura e Roberto. In una doppia scena a sipario aperto, una scenografia fisica priva di proiezioni, metà camera d’albergo e metà lo studio della psicanalista dove le confessioni vere e false si miscelano con ironia e leggerezza anche nelle faticose relazioni con i rispettivi conuigi.

Massimiliano Gallo, l’attore protagonista che interpretata Giulio afferma : «… C’è il maschile e il femminile, non seguendo il cliché ma delle vie più complicate, meno prevedibili e spiazzando con un finale non previsto …». Invece l’attrice Fabrizia Sacchi, l’amante Giulia spiega così: «… Amanti però è già un classico con una scrittura istintiva, ma con battute, che usciti da teatro, ti rimangono in mente ».

Come conclude l’autore nella scelta di non portare sul palco, una trasposizione di qualcosa già rappresentato al cinema o in televisione: « Ho voluto creare qualcosa di totalmente nuovo. Credo nella forza dei personaggi di finzione, in cui tifare anche per i due amanti ».

Lo spettacolo teatrale Amanti, dopo la tappa milanese, andrà in scena a Gaeta e poi si fermerà per riprendere prossimamente con un nuovo tour in giro per l’Italia.

AMANTI di Ivan Cotroneo

14 – 26 Febbraio 2023 – TEATRO MANZONI

Una commedia scritta e diretta da Ivan Cotroneo

con Massimiliano Gallo, Fabrizia Sacchi, Orsetta De Rossi, Eleonora Russo e Diego d’Elia

Scenografie Monica Sironi

Costumi Alberto Moretti

Luci Gianfilippo Corticelli

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Non perdere

L’elettro-house della musica e dei ricordi: “House” e Jomoon a Entrature>Sonore

House, “casa” in inglese. Questo termine però indica anche un