Dieci anni e non sentirli, “Thanks for Vaselina” conquista ancora

3 Giugno 2023

Correva il 2013 quando “Thanks for Vaselina” veniva proposto per la prima volta a teatro. Fu subito un clamoroso successo, per la compagnia Carrozzeria Orfeo, che a 10 anni di distanza ha riproposto lo spettacolo a Roma, sul palco del Teatro Vascello. Un round da tutto esaurito, dal 16 al 28 maggio, con il pubblico che ha apprezzato l’inedito allestimento scenico inserito come elemento di variante per l’edizione 2023.

Loro, il gruppo di lavoro riunito sotto il cappello di Carrozzeria Orfeo, sono fenomenali. Attenzione ed estrema cura per i dettagli sono le cifre distintive di un gruppo che nel panorama italiano è divenuto un riferimento. Gli attori Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Sonia Barbadoro Lucia, Pier Luigi Pasino, Carlotta Crolle si muovono sul palco come un orologio dal meccanismo perfetto, guidati dalla regia a tre Di Luca-Setti-Alessandro Tedeschi. C’è tanto allenamento nei movimenti e nella resa espressiva dei dialoghi, che mischiano in armonia i toni del tragico e del comico, cinismo e phatos. Tinte chiare e scure per dare un senso alle esistenze fallimentari degli interpreti, esemplari di ultimi che mai saranno primi, losers ora rassegnati ora avvelenati con il mondo dei winners. La drammaturgia, firmata sempre da Di Luca, non lascia scampo al destino dei vivi, reietti senza speranza, serbatoi di ansie e insicurezze. Persino perfidi e violenti, inghiottiti da uno squallido quotidiano senza fine.

Una luce può invece arrivare da chi verrà domani, la nuova generazione. Dunque la difesa della vita, come linea continua dell’evoluzione, è la chiave per andare avanti e immaginare – anche per gli adulti – una tabula rasa e pulita dove si può scrivere una storia felice. Lo spettacolo è vivo e attuale, intercetta dinamiche e malesseri della società e ne sviscera l’assurdità alternando carota e bastone, condanna senza appello e un briciolo di umanità collettiva da cui ripartire. Bravi bravi.


THANKS FOR VASELINA

Uno spettacolo di Carrozzeria Orfeo

Drammaturgia Gabriele Di Luca
Regia Gabriele Di LucaMassimiliano SettiAlessandro Tedeschi

Con
Gabriele Di Luca Fil
Massimiliano Setti Charlie
Sonia Barbadoro Lucia
Pier Luigi Pasino Annalisa
Carlotta Crolle Wanda

Musiche originali Massimiliano Setti
Luci Giovanni Berti
Costumi Stefania Cempini
Scene Lucio Diana
Una produzione Marche Teatro / Carrozzeria Orfeo

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Non perdere

Fausto Russo Alesi e la sua Arte di Rifare Eduardo.

È on – line da qualche giorno il cartellone del