Ridestare lo stupore – al via la quarta edizione del Lecco Film Fest

5 Luglio 2023

Torna per il quarto anno consecutivo la manifestazione cinematografica del Lecco Film Fest. Il festival che andrà in scena dal 5 al 9 luglio accoglierà sulle rive del suo lago, rese celebri dallo scrittore Alessandro Manzoni, numerosi ospiti e darà modo di conoscere il meglio del nostro cinema italiano.

Lecco Film Fest è organizzato da Fondazione Ente dello Spettacolo e promosso da Confindustria Lecco e Sondrio, si apre mercoledì 5 con una Cerimonia d’inaugurazione con la presenza di Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dei Premi David di Donatello. Il secondo giorno di festival alle 18.00 ci sarà la proiezione al Cinema Nuovo Aquilone di Olga di Elie Grappe. Sempre di giovedì, ma di sera in Piazza Garibaldi verrà proposto Rapito di Marco Bellocchio con per ospite l’attore Fausto Russo Alesi che verrà intervistato dal giornalista Federico Pontiggia. Il regista del film che racconta il caso storico di Edgardo Mortara sarà presente a Lecco in Piazza XX Settembre Sabato 8 luglio dalle 18.00 per un dibattito dal vivo con Don Davide Milani.

Durante questa quarta edizione ci sarà, ancora una volta, spazio per la narrazione femminile. Nelle varie giornate si alterneranno sul palco Elena Lietti, attrice vista di recente in Il Sol dell’Avvenire , Fotinì Peluso, Paola Minaccioni, Selene Caramazza e la regista Emilia Mazzacurati di cui verrà proposta sul grande schermo la sua opera prima Billy.

In foto mons. Davide Milani (presidente Fondazione Ente dello Spettacolo), Plinio Agostoni (Presidente Confindustria Lecco e Sondrio), Angela D’Arrigo (curatrice Lecco Film Fest), Mauro Gattinoni (sindaco di Lecco)

Lecco Film Festival è l’occasione per la comunità lecchese di tutte l’età di partecipare, in prima persona, a dibattiti ed incontri coordinati da critici e giornalisti italiani esperti del settore cinematografico e dello spettacolo. Tra gli ospiti più attesi ci sono il compositore Dardust, il comico Lillo Petrolo, l’attore Giulio Scarpati e il regista romano Carlo Verdone che l’anno scorso, a causa della sua positività al Covid, si era solo collegato.

Tutti gli eventi del Lecco Film Fest 2023 sono gratuiti e per avere aggiornamenti sul programma troverete tutte le informazioni sul loro sito e sui canali social del festival.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Non perdere

Hassani Shapi, l’attore sorridente che faceva allargare l’anima.

Non so che tipo di rapporto l’essere umano dovrebbe avere