Cosa succede quando metti come protagonisti di una commedia due sex symbol? Le risposte sono molteplici, ma sicuramente sono film che spesso danno, giustamente, peso alla loro bellezza talvolta sottolineandone i difetti caratteriali. È quello che succede con l’ultima fatica del regista newyorkese Will Gluck, ormai una certezza nel realizzare commedie romantiche e spassose visti i recenti Easy Girl (2010) e Amici di letto (2011). Il suo nuovo lavoro si intitola Tutti tranne te, in uscita nelle sale italiane il 25 gennaio e che per certi versi ricorda proprio Amici di letto. I protagonisti sono Glen Powell (Top Gun: Maverick) e Sydney Sweeney (Euphoria), entrambi divertenti e visibilmente divertiti.
Dopo che il primo appuntamento tra Bea (Sydney Sweeney) e Ben (Glen Powell) finisce nel peggiore dei modi, i due si ritrovano poco dopo allo stesso matrimonio in Australia. Alla cerimonia sono stati invitati anche Jonathan (Darren Barnet) e Margaret (Charlee Fraser), il primo è l’ex fidanzato di Bea per cui prova prova ancora qualcosa anche se lei ha ormai voltato pagina, mentre Margaret aveva una storia con Ben ma lui vorrebbe riprovarci. Ben e Bea fingeranno perciò di essere una coppia così che entrambi possano conseguire il proprio obiettivo.
Nonostante alcuni risvolti prevedibili, Tutti tranne te rimane divertente, allegro e coinvolgente. Ma soprattutto ha la bella caratteristica di essere onesto dall’inizio alla fine essendo volutamente esagerato e cringe, perché la sfera romantica non si nasconde di certo dietro il perbenismo. Ben e Bea sono bellissimi insieme. Hanno un nome all’insegna dell’allitterazione, un motivo in più che li porta a stare insieme. Ma se poi togliamo l’ultima lettera del loro nome rimane a entrambi solo “be”, che in inglese significa “essere”.
Entrambi in un modo o nell’altro sono costretti a vivere di apparenze in un contesto borghese: il primo è un donnaiolo che nonostante il fisico ha diverse paure e, quando si ritrova davanti a una di esse, diventa ridicolo, la seconda invece appare come una ragazza con la testa sulle spalle quando in realtà è sommersa dai dubbi sulla propria carriera. Be (n) e Be (a) non fingono però quando stanno insieme rivelandosi perciò solo così esseri umani in tutto e per tutto, d’altronde la più grande forza che abbiamo è la debolezza.
Ovviamente non è per tutti, ma senza dubbio se volete passare un paio d’ore divertendovi e immergendovi in una storia romantica allora andate a vedere Tutti tranne te perché uscirete dalla sala più allegri.