Tra cuore, ragione e sorrisi. “Tutto a posto” ritorna e sbanca di nuovo a Roma

27 Gennaio 2023

Palco diviso a metà. Da una parte il sentimento e la real politik della vita, dall’altra la ragione e le turbe della mente. “Tutto a posto” ha fatto ritorno in scena al Cometa Off di Roma, quel Teatro che nel 1994 propose per la prima volta il testo di Giacomo Ciarrapico e Mattia Torre. Una scrittura che risulta ancora attuale, ironica e tagliente, termometro né è stato il pubblico che ha assiepato la platea di via Luca della Robbia in tutte le serate di programmazione, dal 18 al 22 gennaio.

Prodotto da Associazione Culturale Garrincha e MB International World Art, il brillante spettacolo ha visto alternarsi gli interpreti Clarissa Curulli, Federico Maria Galante, Giacomo Ciarrapico Jr., Giuseppe Zep Ragone, Kabir Tavani e Marco Landola. La regia di Maurizio Lops ha giocato sulla divisione – orizzontale e verticale – degli spazi, tra il disordine di un interno domestico e le vie tortuose e nervose che collegano cuore e cervello. Indolenza, illusione, inconscio, istinto, coscienza, “super Io”. I chiari del là fuori, il nero delle viscere umane. Componenti distinte ma complementari e funzionali alle decisioni che ogni esemplare di sapiens prende ogni giorno. Nei rapporti con gli altri, nei piani di coppia, nei progetti di lavoro. La bilancia del disagio è forte e persistente. Chiamasi mal di vivere. Il protagonista ne soffre, è demotivato e privo di prospettive, ma davvero vuole farla finita? La dichiarazione d’intenti viene portata ai raggi X, analizzata, pro e contro, infine una sintesi. Mica facile però scegliere mentre là fuori, nella vita, tutto diviene. Le occasioni, anche quelle buone, che sfumano anche maldestramente. Caustico e spiritoso – con scambi di battute estremamente esilaranti –  lo spettacolo fa sì pensare alle paturnie dell’uomo occidentale contemporaneo ma fa soprattutto sorridere. Sull’assurdità di pensieri contorti ed un’esasperazione del vissuto tanto evitabile quanto spesso ingiustamente tossica. Soprattutto rispetto a noi stessi.

Cosa è giusto, cosa è sbagliato. Non è dato a sapersi. Ci vogliono coraggio, ma anche sale in zucca. E capacità di salire sul vagone quando il treno passa.
Nell’attesa, ridiamoci su.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Non perdere

“I Masnadieri” di Michele Sinisi scuotono il Teatro Basilica

Urla, musica, passione, ribellione, I Masnadieri, battesimo teatrale di Friedrich