Sfoglia Categoria

Tendenze

23 Febbraio 2024

BarattoCult 2024: uno sguardo esterno sul festival

Dal 7 al 11 febbraio si è svolta la seconda parte del BarattoCult Festival ad Apecchio, in provincia di Pesaro-Urbino, organizzato da Gigliola Tagliaferri, che ha visto coinvolti una ventina di ragazzi provenienti dalle scuole della provincia, insieme a diversi professionisti del…
23 Febbraio 2024

BarattoCult: Intervista a Thomas Bertuccioli

Thomas Bertuccioli, ricercatore e musicista, è da molti anni impegnato nello scovare e portare a galla le musiche e le danza folkloristiche. Durante il BarattoCult ha fatto da educatore artistico ai ragazzi, insegnando loro alcune danze e canti tradizionali del luogo. In…
23 Febbraio 2024

BarattoCult: Intervista a Romina Tassinari

Romina Tassinari, artista italo-argentina, è l’educatrice che si è occupata di arti visive nel BarattoCult Festival di quest’anno, nel quale ha portato il suo modo di lavorare segnato da una forte influenza sudamericana. Nel contesto del Palazzo Ubaldini, mentre gli allievi dipingevano,…
22 Febbraio 2024

A nudo. Helmut Newton all’Ara Pacis 

Fino al 17 marzo sarà visitabile a Roma, presso il Museo dell’Ara Pacis, Helmut Newton. Legacy, una retrospettiva sul fotografo che ha definito, con i suoi scatti, un modo rivoluzionario di rappresentare il corpo femminile nella fotografia di moda. La mostra ne…
22 Febbraio 2024

Luoghi e parole. Berlinguer a Roma

Ancora per poco sarà visitabile negli spazi dei Padiglioni del Mattatoio di Roma I Luoghi e le parole di Enrico Berlinguer, allestita nel centenario della nascita dello statista. L’allestimento, curato da Alessandro d’Onofrio, Alexander Höbel e Gregorio Sorgonà, è stata organizzata e…
22 Febbraio 2024

Per un alfabeto mediterraneo. Nuove Trame ad Agrigento  

Dopo anni di abbandono, riapre la suggestiva sede delle Fabbriche chiaramontane di Agrigento. A prendersi cura della sua gestione è la Fondazione Orestiadi, che a dicembre ha qui inaugurato una mostra con l’idea di realizzare un polo culturale multidisciplinare stabile nel cuore…
22 Febbraio 2024

Cronicario, di Dario Tomasello

È uscito recentemente per Marsilio Editore Cronicario, di Dario Tomasello. L’autore, docente ordinario e coordinatore del DAMS di Messina, è fondatore del Cenro internazionale di studi sulla performatività delle arti e degli immaginari sociali (UNIVERSITEATRALI). Non a caso, questo suo ultimo lavoro,…
21 Febbraio 2024

BarattoCult: intervista a Carlo Boso

In occasione del BarattoCult (qua la nostra intervista all’organizzatrice Gigliola Tagliaferri: https://www.banquo.it/teatro/2024/02/07/barattocult-il-festival-del-baratto-culturale-dal-7-all11-febbraio-ad-apecchio) che si è svolto dal 7 all’11 febbraio, noi di Banquo Magazine abbiamo intervistato il direttore artistico Carlo Boso, attore e regista teatrale diplomato al Piccolo Teatro di Milano e…
21 Febbraio 2024

BarattoCult: intervista ad Aureliano Delisi

Durante il BarattoCult noi di Banquo Magazine abbiamo avuto il piacere di intervistare il drammaturgo Aureliano Delisi, il quale ha curato la ricerca storica e artistica della Valle della Carda e dintorni. Che metodologia di ricerca ha usato per organizzare questo festival?…
21 Febbraio 2024

BarattoCult: intervista a Valeria Fiorini

In occasione del BarattoCult noi di Banquo Magazine abbiamo avuto il piacere di intervistare Valeria Fiorini, danzatrice riminese classe 1977. Com’è nata la collaborazione con il Teatro Le ombre? Nel mio caso è nata tre anni fa perché sono stata contattata da…
16 Febbraio 2024

Piergiorgio Milano racconta la sua vertigine

Il 18 e 21 febbraio al Teatro Palladium, in collaborazione con Fondazione Musica per Roma/Equilibrio Festival, riflettori puntati sul coreografo, performer e pioniere del circo contemporaneo Piergiorgio Milano, già vincitore del Premio Equilibrio nel 2010, in stagione con due dei suoi spettacoli più acclamati: Denti e White Out, due creazioni che sono rispettivamente la prima e l’ultima…
5 Dicembre 2023

Santocielo: il racconto della conferenza stampa

Abbiamo assistito alla conferenza stampa di Santocielo, il nuovo film di Francesco Amato (18 regali) con protagonisti Ficarra e Picone, dal 14 dicembre al cinema distribuito da Medusa Film. La pellicola è una commedia natalizia incentrata su un angelo di nome Aristide…
20 Novembre 2023

Dentro la frattura. Papadopoulos e Librio a Palermo

In questi giorni l’Haus der Kunst di Palermo presso i cantieri culturali alla Zisa sta ospitando Brechen (“rottura” in tedesco), allestimento curato dal Verein Dusseldorf di Palermo, che stabilisce un’equivalenza tra la spaccatura, intesa come atto distruttivo, e il processo artistico quale…
19 Ottobre 2023

“Dancing Days” all’ Ex Mattatoio: scaletta e programma degli eventi

Dal 19 al 22 ottobre il Mattatoio di Roma è la sede di “Dancing Days”: la rassegna curata da Francesca Manica per il Festival RomaEuropache, attraverso una selezione di danzatori e coreografi dalla scena italiana e europea, indaga nuove possibilità estetico-espressive nell’ambito dell’arte di Tersicore. Il 19 ottobre – Alle 19:00 è…
16 Ottobre 2023

“Real Heroes” di Lamanna e Aguilera: la bellezza innata dell’uomo comune

Anche quest’anno il RomaEuropa Festival torna a costellare l’Urbe con eventi e performance che esaltano l’innovazione creativa e l’indagine artistica contemporanea. Alla sua 38esima edizione, il festival “fotografa la geografia delle arti e la loro capacità di oltrepassare confini fisici e temporali” secondo quanto riportato dal direttore…
16 Ottobre 2023

It’S A DREAMWORLD : tutto esaurito al Mattatoio

Il 15 ottobre presso il Mattatoio di Roma nell’ambito del Romaeuropa Festival è andato in scena alle 18 It’S A DREAMWORLD . Il progetto è stato ideato dal trentacinquenne Gabriele Paupini (di seguito, la nostra intervista a Gabriele Paupini: https://www.banquo.it/teatro/2023/10/11/its-a-dreamworld-lintervista-a-paupini), vincitore di…
11 Ottobre 2023

“It’S A DREAMWORLD”: l’intervista a Paupini

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Gabriele Paupini, fondatore e co-fondatore trentacinquenne del collettivo artistico transdisciplinare Kollectif Hors Zone di Montpellier. Il vincitore di Vivo d’arte 2023 (il premio per le discipline del teatro, della musica e della danza contemporanee, riservato a…
18 Luglio 2023

Paesaggi precari. Marilina Marchica

Si è conclusa in questi giorni Lo spazio fragile, personale dell’artista Marilina Marchica, per la curatela di Cristina Costanzo, presso la FAM Gallery di Agrigento. Un approfondimento sul tema del paesaggio, già caro a Marchica, che rifiuta la possibilità di essere inquadrato…
12 Luglio 2023

Per uno sciamanesimo al femminile: Amapola

Al Garden Beach di Agrigento ricominciano le iniziative stagionali. Da poco si è tenuta la performance Amapola, vero e proprio rituale alchemico creato e agito da Caterina Genta. Nella ricerca della danzatrice confluiscono suggestioni del teatro-danza (suoi maestri sono stati danzatori del…