Ciò che resta del futuro. La mostra su Depero a Palermo

Fino al prossimo gennaio, il museo di Palazzo Riso di Palermo ospiterà la mostra Depero. Mito presente, nato dalla collaborazione con il Mart di Rovereto, per la curatela di Nicoletta Boschiero. L’allestimento indaga alcune fasi della produzione di Fortunato Depero, tra i…

« Leggi »

Un gesto vintage

Siamo a Roma nella settimana del Rome art week che va dal 24 al 29 ottobre, quando mi imbatto in una curiosa performance di Laura della Gatta – Quest’ anno ti scrivo una lettera a mano presso Studio Campo Boario di Alberto…

« Leggi »

Ciò che resta del fuoco

Nella mostra Oltre, aperta a Divario dal 23 settembre al 11 novembre, sono esposte le ricerche degli ultimi anni di Renzogallo, sette opere che mostrano una nuova sensibilità e un nuovo stile di un artista ormai navigato e di importanza nazionale e internazionale.  Tra…

« Leggi »

MORETTI IN PROVA: INTERVISTA A MILA MORETTI

Dal 13 al 16 ottobre allo Spazio Il Cantiere di via Gustavo Modena 22 a Roma, si terrà un grande omaggio a Mario Moretti con il progetto Moretti in prova, titolo sibillino che gli attori coinvolti e la regista hanno dato a…

« Leggi »

Intervista a Luca Tenneriello: le molteplici vite di Thomas Hobbes

In occasione della recente pubblicazione per Mimesis Edizioni della “Vita di Thomas Hobbes di Malmesbury. Le due autobiografie latine” conversiamo con il curatore e traduttore di questa prima versione italiana delle autobiografie hobbesiane, Luca Tenneriello. Cultore della materia in Storia della filosofia…

« Leggi »

Jago e la potenza della creatività

Intervista alla “rockstar della scultura”, a uno tra gli artisti contemporanei più affermati e apprezzati a livello internazionale, tra esperienza, impegno, determinazione, libertà, possibilità, e la necessità di fare ciò che si ama. Una vera lezione di vita. “L’arte non ha epoca.…

« Leggi »

Così per sempre, il prodigio gotico di Chiara Valerio

  di Simone Carella In 4 tempi della disegnatrice Bernadette Gervais (edizioni Ippocampo) illustra per immagini il cambiamento delle cose nello scorrere del tempo, che i bambini imparano a visualizzare a gruppi di quattro tavole per pagina. Così ecco la nascita di un fiore e di…

« Leggi »

Fabio Deotto, la scrittura salverà il nostro Pianeta

Il clima del nostro Pianeta sta cambiando, in maniera talmente repentina da sorprenderci e farci rendere conto di come sia già passato da un pezzo il momento della riflessione, bisogna agire e anche in fretta. Frenare la corsa verso la catastrofe implica…

« Leggi »

La scrittura come cura

Donatella Di Pietroantonio nei suoi romanzi racconta di amori andati storti, affetti perduti, madri lontane e ritorni che portano scompiglio. Scrittrice conosciuta in tutto il mondo, grazie al romanzo, L’Arminuta, tradotto in ventisette paesi, e vincitore del Premio Campiello nel 2017, da…

« Leggi »

Il profumo dei Valgesi di Malik Tariq Bashir

“Il Profumo dei Valgesi” verrà editato a giugno 2022 dalla casa editrice Bookabook, startup di un metodo innovativo di pubblicazione che si basa sul crowdfunding. Tale procedimento prevede la possibilità di far interagire in modo attivo scrittori e lettori in una vera…

« Leggi »

Ritratto d’autore: Joe R. Lansdale

In occasione dell’uscita del suo ultimo romanzo, “Moon Lake”, edito da Einaudi, con la traduzione di Luca Briasco, presentiamo il ritratto di un autore dallo stile unico, che sarà presente il 22 maggio al Salone del Libro di Torino. Testo Paolo Maragoni…

« Leggi »

Gioielli d’arte

Alla scoperta di INDIGENO JEWELS: Quando l’arte si fa gioiello, espressione di un’anima e di una storia L’arte, l’estro, il pensiero, possono esprimersi talvolta in tutta la sua potenza, in tutto il loro splendore anche in un oggetto prezioso come un gioiello.…

« Leggi »

Dino Buzzati, anno 2022

Testo Simone Carella Possibile o anche solo pensabile ricominciare da Dino Buzzati oggi, a 50 anni esatti dalla morte (28 gennaio 1972)? Possono le sue storie, i suoi racconti e la prima vera graphic-novel apparsa in Italia (Poema a fumetti, 1969) tornare sulla scena come per…

« Leggi »

Intervista a Barbara Alberti

Scrittrice, giornalista, sceneggiatrice, Barbara Alberti è un personaggio a tutto tondo, e una “firma” che non le manda certo a dire. Se si entra in sintonia con lei si scopre una bella persona, una donna piena di ingegno e sapere, forte e…

« Leggi »

Nel mondo di Kento

Attraverso il racconto del rapper Kento e del suo libro “Barre”,scopriamo la realtà colpevolmente sommersa,eppure così prossima, delle carceri minorili italiane. Testo Sofia Chiappini Come si fa a insegnare a chi non è disposto a imparare? Questo è solo uno dei molti…

« Leggi »

Fantasie di complotto: QAnon e dintorni

Riflessioni a partire dall’ultimo docu-romanzo di Wu Ming 1:“La Q di Qomplotto”, edito da Alegre Testo Giulio Cascia Torniamo con la memoria al 6 gennaio 2021. A Washington DC, USA, nel parco dietro la Casa Bianca, una massa eterogenea di supporter politici…

« Leggi »

Per un teatro che sia “artigianato”

Incontro con il drammaturgo,traduttore e regista Francesco Bianchi Testo Maresa Palmacci l cambiamento, passa anche e soprattutto dalla scrittura, dallo studio e dall’analisi dei testi per così dire classici. A settembre al Teatro Perugini di Apecchio, l’Associazione Asilo Teatrale degli Appennini ha…

« Leggi »

Immobili nel caos

Una storia al contrario di Francesca De Sanctis è un invitoad aggrapparsi con coraggio alla cultura.Un romanzo autobiografico dedicato alla fine dell’Unità,in cui l’introspezione si fonde con il gesto politico Testo Sofia Chiappini Riconnettersi con pazienza e dedizione con se stessi, evitando…

« Leggi »

Marianna Carolina Sale: immagini senza contorni

Un’artista magnetica, metamorfica. In questa piacevole conversazione,ci apre la sua anima: «Ho tanti occhi sul mondo, e con le immaginisostituisco le parole dove queste non arrivano». Testo Paolo Maragoni Facciamo che adesso vi racconto una storia? Non di fantasia, un fatto reale…

« Leggi »

Dalle cose alle parole

Un’incursione tra arte e design nel mondo dell’artigianoteatrale di Gianni De Feo e Roberto Rinaldi Testo Sofia Chiappini Immergersi in un cosmo disordinato, frugando nei meandri più profondi delle parole, vuol dire abbandonarsi al potere salvifico della creazione. Nella casa dell’arredatore Roberto…

« Leggi »