Sfoglia Categoria

Teatro

31 Maggio 2024

Fausto Russo Alesi e la sua Arte di Rifare Eduardo.

È on – line da qualche giorno il cartellone del Teatro Argentina – Teatro di Roma per la stagione 2024/2025, ma, in attesa della vita e dell’Arte che verrà, in quest’articolo si vuole offrire il proprio umile – si spera – sguardo…
27 Maggio 2024

Diari d’amore che sanno di crisi.

È il microcosmo familiare, e in particolare il rapporto di coppia, lo spazio d’azione in cui Nanni Moretti ha scelto di operare per la sua prima regia teatrale, con “Diari d’amore”, spettacolo tratto da “Dialogo” e “Fragola e Panna”, due atti unici…
27 Maggio 2024

Mythos Troina Festival. Mito nel cuore della Sicilia

Quarta edizione per il Mythos Troina Festival, che si terrà dal 5 luglio al 10 agosto nella siciliana Troina. La manifestazione pone al centro il mito classico e contemporaneo, a cui dedica un ciclo di rappresentazioni, incontri e laboratori. L’evento, diretto da…
25 Maggio 2024

Mademoiselle Chanel e la complessità di Coco

Coco Chanel, figura che ha cambiato la moda e rivoluzionato il concetto di femminilità ed eleganza. Una donna forte, indipendente, fuori dagli schemi e menefreghista del giudizio altrui che ha spinto altre donne a ricercare la libertà e l’eleganza attraverso i vestiti.…
21 Maggio 2024

Gender Games: costruire una nuova visione del mondo

di E. Metalli Assistere a Gender Games senza il momento fondamentale di riflessione e incontro con il pubblico alla conclusione dello spettacolo rischia di far perdere molti dati importanti e informazioni cruciali per la sua comprensione. Gender Games è innanzitutto una riflessione…
21 Maggio 2024

La storia scorre a ritmo de Le Bal

Possono la musica, il ballo, la recitazione mimica e gestuale, raccontare anni di Storia, con i suoi cambiamenti, conflitti, evoluzioni? Assolutamente si. Ci riesce alla perfezione Giancarlo Fares, creando un connubio di suoni, atmosfere, colori, coreografie, suggestioni, che cavalcano gli anni in…
17 Maggio 2024

Laura Formenti trionfa come “Drama Queen” del teatro

Energica, ironica e spigliata Laura Formenti conquista il pubblico nella sua unica data romana.E’ andato in scena il 15 maggio al Teatro De’ Servi “Drama Queen”, lo spettacolo scritto a sei mani con Giuseppe Della Misericordia e Gianluca Ettori con la collaborazione…
8 Maggio 2024

“1 persona”: intervista a Elena Biagetti

di E. Metalli Debutta in prima assoluta dall’11 al 13 maggio al Centro Culturale Artemia, 1 PERSONA, spettacolo scritto e diretto da Matteo Pantani. In scena Elena Biagetti, vincitrice del Premio Migliore Attrice al Festival “In Corti da Artemia 2023”, alle prese…
3 Maggio 2024

INCANTI: l’illusionismo al Teatro Olimpico

Si è tenuta ieri sera la prima data romana di INCANTI, scritto e diretto dal mentalista Andrea Rizzolini, il quale ha voluto colmare il divario che da sempre divide l’illusionismo e il teatro. Il Teatro Olimpico era quasi tutto esaurito (a riempire la…
25 Aprile 2024

Cyrano-Cirillo: assaporarsi l’anima a fior di labbra!

di Emiliano Metalli Arturo Cirillo in scena con Cyrano al Teatro Ambra Jovinelli fino al 28 aprile. Cyrano de Bergerac è una celebre pièce del 1897 scritta da Edmond Rostand per l’attore e committente Benoît-Constant Coquelin e ispirata alla figura storica di…
25 Aprile 2024

“I Masnadieri” di Michele Sinisi scuotono il Teatro Basilica

Urla, musica, passione, ribellione, I Masnadieri, battesimo teatrale di Friedrich Schiller, portato in scena al Teatro Basilica dal Gruppo della Creta, Alessio Esposito, Matteo Baronchelli, Stefano Braschi, Vittorio Bruschi, Jacopo Cinque, Gianni D’Addario, Lucio De Francesco, Lorenzo Garufo, Amedeo Monda, Laura Pannia…
19 Aprile 2024

Il tabù della maternità

«Quando i libri non ti lasciano in pace li porti in scena.»Lo spettacolo di Fanny & Alexander parte dalla letteratura, il libro è scritto da Sheila Heti, Maternità in Italia pubblicato da Sellerio e tradotto da Martina Testa. Sulla scena scarna, composta…
6 Aprile 2024

“Chilometro 42” e la forza di Kathrine Switzer

Kathrine Virginia Switzer, la prima donna ad aver corso una maratona nel 1967. Grazie al suo gesto ha fatto sì che le cose iniziassero a cambiare. Ed è proprio sulla sua storia che si basa Chilometro 42, pièce scritta da Giovanni Bonacci,…
29 Marzo 2024

La donna di pietra: una storia di ambizione e arte

Camille Claudel, artista francese che con il suo genio ha creato sculture uniche. Una donna che pur di vivere per la propria arte ha sopportato di tutto, una vita all’insegna della lotta al pregiudizio e della forza di volontà. E Federico Malvaldi…
1 2 3 14