Sfoglia Categoria

Teatro

23 Febbraio 2024

BarattoCult 2024: uno sguardo esterno sul festival

Dal 7 al 11 febbraio si è svolto il BarattoCult Festival ad Apecchio, in provincia di Pesaro-Urbino, organizzato da Gigliola Tagliaferri, che ha visto coinvolti una ventina di ragazzi provenienti dalle scuole della provincia, insieme a diversi professionisti del settore e al…
23 Febbraio 2024

BarattoCult: Intervista a Thomas Bertuccioli

Thomas Bertuccioli, ricercatore e musicista, è da molti anni impegnato nello scovare e portare a galla le musiche e le danza folkloristiche. Durante il BarattoCult ha fatto da educatore artistico ai ragazzi, insegnando loro alcune danze e canti tradizionali del luogo. In…
23 Febbraio 2024

BarattoCult: Intervista a Romina Tassinari

Romina Tassinari, artista italo-argentina, è l’educatrice che si è occupata di arti visive nel BarattoCult Festival di quest’anno, nel quale ha portato il suo modo di lavorare segnato da una forte influenza sudamericana. Nel contesto del Palazzo Ubaldini, mentre gli allievi dipingevano,…
21 Febbraio 2024

BarattoCult: intervista a Carlo Boso

In occasione del BarattoCult (qua la nostra intervista all’organizzatrice Gigliola Tagliaferri: https://www.banquo.it/teatro/2024/02/07/barattocult-il-festival-del-baratto-culturale-dal-7-all11-febbraio-ad-apecchio) che si è svolto dal 7 all’11 febbraio, noi di Banquo Magazine abbiamo intervistato il direttore artistico Carlo Boso, attore e regista teatrale diplomato al Piccolo Teatro di Milano e…
21 Febbraio 2024

BarattoCult: intervista ad Aureliano Delisi

Durante il BarattoCult noi di Banquo Magazine abbiamo avuto il piacere di intervistare il drammaturgo Aureliano Delisi, il quale ha curato la ricerca storica e artistica della Valle della Carda e dintorni. Che metodologia di ricerca ha usato per organizzare questo festival?…
21 Febbraio 2024

BarattoCult: intervista a Valeria Fiorini

In occasione del BarattoCult noi di Banquo Magazine abbiamo avuto il piacere di intervistare Valeria Fiorini, danzatrice riminese classe 1977. Com’è nata la collaborazione con il Teatro Le ombre? Nel mio caso è nata tre anni fa perché sono stata contattata da…
16 Febbraio 2024

Piergiorgio Milano racconta la sua vertigine

Il 18 e 21 febbraio al Teatro Palladium, in collaborazione con Fondazione Musica per Roma/Equilibrio Festival, riflettori puntati sul coreografo, performer e pioniere del circo contemporaneo Piergiorgio Milano, già vincitore del Premio Equilibrio nel 2010, in stagione con due dei suoi spettacoli più acclamati: Denti e White Out, due creazioni che sono rispettivamente la prima e l’ultima…
13 Febbraio 2024

“Boston Marriage”, bellezza teatrale rigenerante

Dal 6 all’ 11 febbraio 2024, in piena settimana sanremese, è andato in scena, presso il “Teatro India” di Roma, lo spettacolo “Boston Marriage” di David Mamet, con la regia di Giorgio Sangati e l’interpretazione di Maria Paiato, Mariangela Granelli e Ludovica…
11 Febbraio 2024

“Farà giorno” grazie alla potenza di un confronto 

È un confronto, scontro, un abbraccio paterno tra due generazioni diverse, tra due modi di pensare, due ideologie e sensibilità “Farà Giorno”, spettacolo di Rosa A. Menduni e Roberto De Giorgi, diretto da Piero Maccarinelli, andato in scena al Teatro Parioli. Il…
9 Febbraio 2024

“Pupa e Orlando”, spettacolo che fa parlare.

Nei giorni 1 e 2 Febbraio è andato in scena, all’interno della ricca, variegata e interessantissima stagione del Teatro “Lo Spazio” di Roma, lo spettacolo “Pupa e Orlando” di Pippo Fava, diretto ed interpretato da Marco Aiello e Claudio Pomponi. “Pupa e…
29 Gennaio 2024

“La Tenuta”, black comedy che illumina ma non fa sconti

”La Tenuta”, il nuovo progetto teatrale firmato Lubox Produzioni Artistiche, é una commedia acre e amara, sui rapporti famigliari e scandita dalle porte scorrevoli delle scelte quotidiane. Battenti che si aprono e si chiudono disvelando, sul palcoscenico romano di CityLab 971, il…
26 Gennaio 2024

Io & Tu: Whitman, la vita e la morte

Una stanza spoglia, se non per un letto e un comodino, e una ragazza con le cuffie davanti a un computer che balla e canta ancor prima che vengano spente le luci e che la sala si riempia: è così che inizia…
17 Gennaio 2024

Cinghiali: una riflessione agrodolce della convivenza

Era semipieno ieri sera il Teatro de’ Servi per la prima di Cinghiali, che sarà in scena fino al 28 gennaio e che comprende nel cast attoriale gli ottimi Duccio Camerini, Antonia Di Francesco, Veronica Liberale e Giuseppe Zep Ragone. Lo spettacolo…
1 2 3 13