Quentin Crisp: chi era costui?

recensione di Emiliano Metalli Quentin Crisp: chi era costui? Ce lo ricorda, in maniera brillante ed evocativa lo spettacolo a cura di Ferdinando Bruni QUENTIN CRISP: NAKED HOPE La speranza è nuda, prodotto dal Teatro dell’Elfo, in scena al Teatro Belli di…

« Leggi »

Amleto, eroe della trascendenza

Giorgio Barberio Corsetti porta in scena Amleto. Fino al quattro dicembre al Teatro Argentina di Roma C’è un momento a teatro, pochi attimi prima che lo spettacolo inizi, quando ci si siede le luci non sono ancora spente, c’è ancora un sottofondo…

« Leggi »

“NON NOMINARE IL NOME DI DIO INVANO, PERCHE’ NON ESISTE”

E’ andato in scena all’Altrove Teatro Studio, Effetto Seneca, spettacolo scritto e diretto da Alessandra Schiavoni, anche docente di tecniche della recitazione. Interpreti i giovanissimi e bravi, Davide Fasano e Gabriele Graham Gasco e assistente alla regia Valerio Villa. Effetto Seneca è…

« Leggi »

Il malato immaginario che ha paura di vivere

Il Teatro Manzoni quest’anno spegne ben 150 candeline e per festeggiare ha creato una stagione teatrale con fiocchi, tra cui spicca anche il nuovo allestimento di un grande classico della comicità francese come Il malato immaginario di Molière. Il comico scelto per…

« Leggi »

Giulia Trippetta e la perfezione de “La Moglie Perfetta”

Come conquistare un uomo? Sposarlo? Far si che si che il matrimonio duri per sempre? La fenomenale Giulia Trippetta spiega con verve e brio come poter riuscirci nel suo spettacolo “La moglie perfetta”. Un dialogo- lezione scoppiettante, ironico, vivace e brillante, un one- women…

« Leggi »

“Penelope” for real – REF 22

In scena al REF 2022 l’audace “Penelope”, regia e drammaturgia di Martina Badiluzzi con Federica Carruba Toscano. Scrive Montaigne a un certo punto dei suoi celebri Essais che: «Chi sradicasse la conoscenza del dolore estirperebbe anche la conoscenza del piacere e in…

« Leggi »

From Vucciria …To the Stars

Partono da una piazza Palermitana denominata Vucciria e fanno ritorno a Roma con tappa al Teatro De Servi, dal 25 ottobre al 6 novembre 2022, Tonino e Maria con …FINO ALLE STELLE! spettacolo di prosa di Tiziano Caputo e Agnese Fallongo, con…

« Leggi »

Al Teatro Brancaccio, Giorgio Montanini con “Lo spettacolo nuovo”

Sul palco del Teatro Brancaccio stracolmo in suo onore, la prima frase che pronuncia è:“Non mi rompete i coglioni sul peso!”.Lui è Giorgio Montanini.Marchigiano classe ’77, attore teatrale e cinematografico, monologhista satirico, laureato in Scienze della Comunicazione d’Impresa, intollerante al marketing.Padre.Osservatore acuto…

« Leggi »

ANCHE IO SONO FRIDA

La Capitale romana è più donna che città. Al teatro Arciliuto dietro Piazza Navona, va in scena “Siamo Tutte Frida”, di e con Rosanna Fedele, artista eclettica per forza maggiore, si dedica al mondo delle arti a 360°, accompagnata al pianoforte dall’…

« Leggi »

Pupo di Zucchero, la favola dei morti di Emma Dante

La nuova stagione del Teatro Argentina di Roma, si apre con una delle artiste più apprezzate e premiate d’Europa, in scena fino al trenta ottobre, Pupo di Zucchero di Emma Dante. Vincere la morte, ritrovare chi abbiamo perso anche solo per poche…

« Leggi »

La Signorina Giulia al Teatro Vascello: (quint)essenza di naturalismo

recensione di Emiliano Metalli Il titolo non è provocatorio, ma forse lo spettacolo sì. In un’epoca epidermica, Leonardo Lidi punta al midollo. Essenza di naturalismo, quindi, scandagliando il nucleo della “prima tragedia naturalista della letteratura tragica svedese”. Si potrebbe aggiungere “europea”, data…

« Leggi »

3,6,9… MACBETH!

Continuano ad entrare spettatori nella platea del Teatro Cometa OFF a Testaccio, è domenica 9 ottobre e va in scena Macbeth per la regia e il riadattamento di Alessandro Sena. La celebre tragedia, anche conosciuta con lo pseudonimo di “Dramma scozzese”, è…

« Leggi »

MORETTI IN PROVA: INTERVISTA A MILA MORETTI

Dal 13 al 16 ottobre allo Spazio Il Cantiere di via Gustavo Modena 22 a Roma, si terrà un grande omaggio a Mario Moretti con il progetto Moretti in prova, titolo sibillino che gli attori coinvolti e la regista hanno dato a…

« Leggi »

Madrigals @ REF

Testo di Emiliano Metalli Inutile negarlo: questi Madrigals in prima nazionale al Teatro Argentina di Roma per il REF spaccano. Lo fanno sia in senso intransitivo, fluido gergale persino vagamente vintage, sia in senso transitivo, sugli oggetti, sui corpi, sulle voci. Ed…

« Leggi »

“Grief & Beauty” – per un’estetica del morire

“Grief & Beauty” è, innanzitutto, un ritorno alle parole nel loro più concreto significato. Da una parte ‘grief’, ovvero ciò che il Cambridge Dictionary definisce come “very great sadness, especially at the death of someone”; dall’altra quel qualcosa o quel qualcuno “that…

« Leggi »

Chiara Casarico racconta Agorà Teatro e Musica alle Radici

Continuano sui palchi del Teatro del Lido e del Teatro Furio Camillo gli spettacoli della nuova edizione di Agorà Tearo e Musica alle Radici. In occasione dei prossimi eventi abbiamo intervistato Chiara Casarico, una delle organizzatrici del Festival e fondatrice della Compagnia…

« Leggi »

Arriva in scena BALLOON!(fumetti)

Domenica 4 settembre La Compagnia ASTRA ROMA BALLET diretta da Diana Ferrara, Prima Ballerina Etoile del Teatro dell’Opera di Roma, al festival Rilievi in danza andrà in scena a Cerveteri. Lo spettacolo dal titolo BALLOON!(fumetti) vede le creazioni coreografiche di Fausto Paparozzi…

« Leggi »

Pirandelliana 2022: il vero Pirandello a Roma

Dal 7 luglio al 9 agosto si svolge, nella pittoresca location del giardino di S. Alessio all’Aventino (Roma), Pirandelliana 2022, ormai alla XXVI edizione, annuale evento che che propone una selezione di drammi di Luigi Pirandello, per l’occasione “Sei personaggi in cerca…

« Leggi »