Sfoglia Categoria

Musica

5 Febbraio 2024

Sigle e musiche da film: Marco Mariani e il suo jazz

Serie televisive poliziesche e thriller ad alta tensione, ma anche cult generazionali capaci di segnare epoche e di rimanere nell’immaginario di tutti gli appassionati di cinema. Il loro successo è spesso e volentieri legato anche alle musiche in sottofondo, a loro volta…
11 Gennaio 2024

Altea ci parla (con tristezza) di te.

Avete presente l’intramontabile brano dei Goo Goo Dolls Iris, colonna sonora del film City of Angels (1998) con Meg Ryan e Nicholas Cage nel ruolo di protagonisti? Sicuramente molti di voi ricorderanno quei suoi accordi incredibilmente tristi: una canzone che, pur calcando…
11 Dicembre 2023

Ligabue: gran successo il 9 dicembre a Roma

“La notizia l’avete già avuta, posso dirvi che mi dispiace veramente tanto, avevo ovviamente molta voglia di divertirmi anche questa sera. Purtroppo già da ieri sera ho avuto qualche problema nella gestione della voce per colpa di questo virus di merda che…
2 Dicembre 2023

“Largo, largo a Mefistofele, al vostro re!”

di Emiliano Metalli Apertura di Stagione eccezionale per il Teatro dell’Opera di Roma che festeggia i suoi 143 anni di attività con un allestimento contemporaneo del Mefistofele di Arrigo Boito. Un titolo ormai raro che mancava a Roma dal 2010, pur avendo…
20 Novembre 2023

Rimandato il concerto di Ligabue a Roma

È stato posticipato al 9 dicembre il concerto che Luciano Ligabue avrebbe dovuto tenere a Roma il 19 novembre presso il Palazzetto dello Sport. La notizia è arrivata direttamente dal suo manager Claudio Maioli intorno alle 21:15 che, entrando sul palco con…
7 Novembre 2023

Strepitosa Nina!

di Emiliano Metalli Non è scontato riuscire a condensare con chiarezza e magnetismo l’esperienza artistica e biografica di un’icona. Il confronto, poi, con un colosso come Nina Simone è, forse, un rischio ancora più grande. Per questo è stata una fortuna riuscire…
13 Ottobre 2023

Vasco Rossi – Il supervissuto: eh… già.

“Sono sopravvissuto agli anni Settanta, agli anni di piombo e alle brigate rosse. Sono sopravvissuto agli anni Ottanta, gli anni da bere, gli anni più stupidi del secolo. Sono sopravvissuto agli anni Novanta, quando ho deciso di mettere su famiglia. Sono sopravvissuto…
6 Ottobre 2023

Dedicato a noi: con Liga non ci si sente soli

“Non si può restare soli”, così Luciano Ligabue canta in Certe notti (contenente in Buon compleanno Elvis, 1995), il suo cavallo di battaglia che nel 1996 ha vinto la Targa Tenco per la migliore canzone dell’anno. Il significato di quel ritornello torna con sincerità…
15 Settembre 2023

REF 2023, Cavea in estasi per la world techno di Jeff Mills

Trascendenza mentale, movimento istintivo degli arti. Pubblico che abbandona le sedie, si alza, si scatena, il ritmo è irresistibile. Quello celebrato martedì 12 settembre, a Roma, alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, è stato un rituale collettivo. Dal titolo “Tomorrow Comes The…
24 Luglio 2023

Vacanze romane per la Traviata

di Emiliano Metalli La Traviata nella versione di Lorenzo Mariani torna in scena per la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma all’interno della incantevole cornice delle Terme di Caracalla e ci resta fino al 9 agosto: un buon motivo per affrettarsi…
23 Giugno 2023

Luciano Ganci: voce, mente e cuore.

intervista di Emiliano Metalli Luciano Ganci, attualmente protagonista al Teatro dell’Opera di Roma nella Madama Butterfly di Giacomo Puccini, possiede una voce tenorile dai riflessi argentei, intensa e sincera, con cui affronta, da qualche anno a questa parte, un repertorio selezionato con…
15 Aprile 2023

Rosita Brucoli: correre, ascoltarsi, camminare

Classe ’99, figlia di una terra meravigliosa come la Puglia, abita attualmente a Milano e studia al Conservatorio G. Verdi.  Onestamente avremmo potuto prendere una sua biografia e copiarla qui sotto, ma non sarebbe stato corretto né professionalmente trasparente. Ecco, dopo questa…
9 Aprile 2023

Puccini e Bartók, una accoppiata vincente

recensione di Emiliano Metalli Il Trittico ricomposto: Tabarro di Puccini e Il castello del Principe Barbablù di Bartók al Teatro dell’Opera di Roma fino al 18 aprile. Potrebbe sembrare un azzardo accoppiare due titoli così diversi. E invece una scommessa all’apparenza rischiosa…
5 Aprile 2023

Musica self-made: pro e contro

Quante volte ci sarà capitato di sentire in giro esclamazioni come “no ma tanto da solo riesco lo stesso! ” , “quelli lì mi hanno chiesto troppo per una registrazione/produzione, ma siamo pazzi?!? ” oppure “da soli non si va da nessuna…