Sfoglia Categoria

Musica

11 Settembre 2024

Il canto del pastore errante. – Riflessioni su settembre

«Settembre, andiamo. È tempo di migrare.[…] Han bevuto profondamente ai fontialpestri, che sapor d’acqua natiarimanga ne’ cuori esuli a conforto» G. D’annunzio, I pastori (Alcyone, 1903) Settembre è spesso considerato come un “nuovo anno”: termina la calda stagione (o per lo meno…
7 Settembre 2024

Sabato 7 settembre al Festival “Garofano Rosso”

Il Festival Garofano Rosso si avvia verso la conclusione, ma il penultimo giorno, previsto per il 6° giorno, promette ancora grandi emozioni e momenti di riflessione attraverso il potere del cinema. La giornata inizierà alle 18:30 con un evento davvero significativo: il…
6 Settembre 2024

Venerdì 6 settembre al Festival “Garofano Rosso”

Il Festival Garofano Rosso prosegue con una quinta giornata all’insegna di approfondimenti e proiezioni di grande interesse, pronta a coinvolgere il pubblico tra talk, cinema e creatività. Il pomeriggio si apre alle 18.30 in Piazza Luigi Libertini con un incontro speciale che…
5 Settembre 2024

Giovedì 5 settembre al Festival “Garofano Rosso”

Il Garofano Rosso, ospitato nel suggestivo borgo di Forme di Massa d’Albe, si appresta a vivere una quarta giornata ricca di eventi e proiezioni. Giovedì 5 settembre, la giornata avrà inizio alle ore 18:30 nella pittoresca Piazza Luigi Libertini con un interessante…
4 Settembre 2024

Festival Stradella 2024: serata d’apertura

di E. Metalli Tenace e sorprendente l’impegno del Festival Stradella di Viterbo che di anno in anno ripropone repertori poco noti o sconosciuti, riscopre e ridona al pubblico pagine di uno splendore immortale attraverso l’esecuzione di artisti debuttanti o già affermati, facendosi…
4 Settembre 2024

Mercoledì 4 settembre al Festival “Garofano Rosso”

La terza giornata del Festival Garofano Rosso si preannuncia come un evento imperdibile, ricco dimomenti di grande valore culturale. Dopo il talk delle 18.30 con il cantautore Setack, vincitore dellatarga Tenco 2024 per il miglior album in dialetto, il pubblico è invitato…
2 Settembre 2024

Lunedì 2 settembre, la giornata inaugurale.

Il Festival Cinematografico Garofano Rosso apre ufficialmente i battenti oggi, lunedì 2 settembre, nella suggestiva cornice di Forme di Massa d’Albe. L’evento si preannuncia come un’occasione imperdibile per gli amanti del cinema e dell’arte poetica. Come sottolinea la direttrice artistica del Festival,…
28 Agosto 2024

Garofano Rosso Film Festival 2024

Il Garofano Rosso Film Festival torna a stendere il suo tappeto rosso a Forme di Massa d’Albe dal 2 all’8 settembre 2024 per la sua quarta edizione. Con 60 opere audiovisive in concorso, una serie di talk di approfondimento e una programmazione…
12 Agosto 2024

Cosmo in concerto al Kido Music Summer Days

13 agosto, h 21 – Castello Torremare di Metaponto Se avete tempo e modo di fare un giro a Metaponto, perla dello Ionio, non perdete l’evento che vedrà Cosmo in concerto, unica data in Basilicata, nell’ambito della prima edizione dei Kido Music…
31 Luglio 2024

Ute Lemper e il suo talento oltre ogni tempo

di Emiliano Metalli Torna ancora a Roma – e siamo tutti grati ai Concerti nel Parco per questo e per molto altro – lo straordinario talento di una performer internazionale: Ute Lemper. Chi non ha goduto del privilegio di ascoltarla e vederla…
31 Luglio 2024

Come una guerra torna l’amore: la “Waterloo” di Villa

Più che di musica, oggi dobbiamo tornare con la mente alle pagine di storia studiate a scuola, soffermandoci nel dettaglio, sulla Francia (d’altronde siamo in periodo di Olimpiadi: mi sembra anche azzeccato!). Forse ricorderemo tutti la battaglia di Waterloo che vide protagoniste…
28 Luglio 2024

Una Tosca iconica, ma poco passionale

Tosca, opera romana per eccellenza, completa il dittico commemorativo ideato dal team di Francesco Micheli per la stagione estiva delle Terme di Caracalla in onore di Puccini di cui ricorre il centenario della morte. Si tratta di una composizione molto diversa rispetto…
19 Luglio 2024

Turandot-Hikikomori: il gelo (digitale) che dà foco

di Emiliano Metalli Per i 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini il Teatro dell’Opera di Roma propone un originale dittico che impiega lo stesso meraviglioso allestimento scenico, realizzato da Massimiliano e Doriana Fuksas, e il medesimo creative team capitanato da Francesco…
29 Giugno 2024

Max Pezzali: la recensione del concerto a Roma

Nessuno come Max Pezzali riesce a raccontare la Generazione X-Y e lo dimostra il fatto che quasi tutto lo Stadio Olimpico il 27 giugno era circondato da persone appartenenti a quei periodi storici. È difatti impossibile non rivedersi in almeno una sua…
8 Giugno 2024

Al Teatro dell’Opera va in scena il (melo)dramma di Otello

di Emiliano Metalli L’aggettivo “melodrammatico” significa “esagerato, teatrale, ostentatamente passionale”. Alla definizione la Treccani aggiunge una suggestiva citazione di Sebastiano Vassalli: “un tramonto m. e teatrale come solo in Italia sono i tramonti di settembre”. La cito perché l’ambito cromatico del tramonto…
27 Maggio 2024

“Abitare” la musica di Antonio Langone.

Scopro la musica di Antonio Langone per caso vedendo una locandina su un social condivisa da un mio contatto che avrebbe suonato con lui quella sera – nello specifico Carlo cantante della band ostiense dei Senna (del quale vi suggerisco l’ascolto) –…
15 Marzo 2024

Lunatica Salome al Teatro dell’Opera di Roma

di Emiliano Metalli Dall’opera di Francoforte arriva l’attuale produzione di Salome, opera in un atto di Richard Strauss, in scena al Teatro dell’Opera di Roma. Una regia concettualmente complessa, ma scenicamente difficile da seguire è quella di Barrie Kosky ripresa da Tamara…