Sfoglia Categoria

Musica

19 Luglio 2024

Turandot-Hikikomori: il gelo (digitale) che dà foco

di Emiliano Metalli Per i 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini il Teatro dell’Opera di Roma propone un originale dittico che impiega lo stesso meraviglioso allestimento scenico, realizzato da Massimiliano e Doriana Fuksas, e il medesimo creative team capitanato da Francesco…
29 Giugno 2024

Max Pezzali: la recensione del concerto a Roma

Nessuno come Max Pezzali riesce a raccontare la Generazione X-Y e lo dimostra il fatto che quasi tutto lo Stadio Olimpico il 27 giugno era circondato da persone appartenenti a quei periodi storici. È difatti impossibile non rivedersi in almeno una sua…
8 Giugno 2024

Al Teatro dell’Opera va in scena il (melo)dramma di Otello

di Emiliano Metalli L’aggettivo “melodrammatico” significa “esagerato, teatrale, ostentatamente passionale”. Alla definizione la Treccani aggiunge una suggestiva citazione di Sebastiano Vassalli: “un tramonto m. e teatrale come solo in Italia sono i tramonti di settembre”. La cito perché l’ambito cromatico del tramonto…
27 Maggio 2024

“Abitare” la musica di Antonio Langone.

Scopro la musica di Antonio Langone per caso vedendo una locandina su un social condivisa da un mio contatto che avrebbe suonato con lui quella sera – nello specifico Carlo cantante della band ostiense dei Senna (del quale vi suggerisco l’ascolto) –…
15 Marzo 2024

Lunatica Salome al Teatro dell’Opera di Roma

di Emiliano Metalli Dall’opera di Francoforte arriva l’attuale produzione di Salome, opera in un atto di Richard Strauss, in scena al Teatro dell’Opera di Roma. Una regia concettualmente complessa, ma scenicamente difficile da seguire è quella di Barrie Kosky ripresa da Tamara…
5 Febbraio 2024

Sigle e musiche da film: Marco Mariani e il suo jazz

Serie televisive poliziesche e thriller ad alta tensione, ma anche cult generazionali capaci di segnare epoche e di rimanere nell’immaginario di tutti gli appassionati di cinema. Il loro successo è spesso e volentieri legato anche alle musiche in sottofondo, a loro volta…
11 Gennaio 2024

Altea ci parla (con tristezza) di te.

Avete presente l’intramontabile brano dei Goo Goo Dolls Iris, colonna sonora del film City of Angels (1998) con Meg Ryan e Nicholas Cage nel ruolo di protagonisti? Sicuramente molti di voi ricorderanno quei suoi accordi incredibilmente tristi: una canzone che, pur calcando…
11 Dicembre 2023

Ligabue: gran successo il 9 dicembre a Roma

“La notizia l’avete già avuta, posso dirvi che mi dispiace veramente tanto, avevo ovviamente molta voglia di divertirmi anche questa sera. Purtroppo già da ieri sera ho avuto qualche problema nella gestione della voce per colpa di questo virus di merda che…
2 Dicembre 2023

“Largo, largo a Mefistofele, al vostro re!”

di Emiliano Metalli Apertura di Stagione eccezionale per il Teatro dell’Opera di Roma che festeggia i suoi 143 anni di attività con un allestimento contemporaneo del Mefistofele di Arrigo Boito. Un titolo ormai raro che mancava a Roma dal 2010, pur avendo…
20 Novembre 2023

Rimandato il concerto di Ligabue a Roma

È stato posticipato al 9 dicembre il concerto che Luciano Ligabue avrebbe dovuto tenere a Roma il 19 novembre presso il Palazzetto dello Sport. La notizia è arrivata direttamente dal suo manager Claudio Maioli intorno alle 21:15 che, entrando sul palco con…
7 Novembre 2023

Strepitosa Nina!

di Emiliano Metalli Non è scontato riuscire a condensare con chiarezza e magnetismo l’esperienza artistica e biografica di un’icona. Il confronto, poi, con un colosso come Nina Simone è, forse, un rischio ancora più grande. Per questo è stata una fortuna riuscire…
13 Ottobre 2023

Vasco Rossi – Il supervissuto: eh… già.

“Sono sopravvissuto agli anni Settanta, agli anni di piombo e alle brigate rosse. Sono sopravvissuto agli anni Ottanta, gli anni da bere, gli anni più stupidi del secolo. Sono sopravvissuto agli anni Novanta, quando ho deciso di mettere su famiglia. Sono sopravvissuto…
6 Ottobre 2023

Dedicato a noi: con Liga non ci si sente soli

“Non si può restare soli”, così Luciano Ligabue canta in Certe notti (contenente in Buon compleanno Elvis, 1995), il suo cavallo di battaglia che nel 1996 ha vinto la Targa Tenco per la migliore canzone dell’anno. Il significato di quel ritornello torna con sincerità…