Trascendenza mentale, movimento istintivo degli arti. Pubblico che abbandona le sedie, si alza, si scatena, il ritmo è irresistibile. Quello celebrato martedì 12 settembre, a Roma, alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, è stato un rituale collettivo. Dal titolo “Tomorrow Comes The…
« Leggi »Un gioco ad incastri, una poetica del disordine che fa il paio con il caos della realtà che ci circonda. Il coreografo Sidi Larbi-Cherkaoui ha fatto il suo ritorno a Roma in grande stile, con il prestigioso “mandato” di far rompere il…
« Leggi »di Emiliano Metalli Era il 1686 quando la Santa Rosa di Viterbo del sacro ordine di San Francesco, oratorio a cinque voci di Alessandro Melani, allievo di Antonio Maria Abbatini e vicino alle famiglie Colonna e Rospigliosi, fu eseguito per la prima…
« Leggi »di Emiliano Metalli La Traviata nella versione di Lorenzo Mariani torna in scena per la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma all’interno della incantevole cornice delle Terme di Caracalla e ci resta fino al 9 agosto: un buon motivo per affrettarsi…
« Leggi »Metti insieme due fratelli con la passione della musica nel sangue, ed ecco che “Il Sogno” prende subito forma. Sotto questo nome Andrea e Paolo Camerini si presentarono sulla scena nel 2007, al Salone del Libro di Torino, e fecero subito scalpore…
« Leggi »di Emiliano Metalli Sono passati quasi due anni dalla recensione di questo titolo, con la medesima regia, andato in scena per la stagione estiva del Teatro dell’Opera al Circo Massimo. Lo spostamento dal palcoscenico “aperto” al teatro al chiuso ha modificato la…
« Leggi »intervista di Emiliano Metalli Luciano Ganci, attualmente protagonista al Teatro dell’Opera di Roma nella Madama Butterfly di Giacomo Puccini, possiede una voce tenorile dai riflessi argentei, intensa e sincera, con cui affronta, da qualche anno a questa parte, un repertorio selezionato con…
« Leggi »di Emiliano Metalli Giugno è il mese del Pride. Un mese di marcia e di lotta, di cultura e di politica, di discorsi pubblici e riflessioni private. La musica, come il teatro, il cinema e l’arte, è un veicolo potente e portentoso…
« Leggi »di Emiliano Metalli Ricorrono quasi cento anni dalla Prima rappresentazione di Turandot, ultima opera pucciniana (incompleta) e per molti melomani anche ultimo raggio di sole nel panorama lirico italiano prima di una buia notte senza stelle. C’è chi grida da anni che…
« Leggi »Classe ’99, figlia di una terra meravigliosa come la Puglia, abita attualmente a Milano e studia al Conservatorio G. Verdi. Onestamente avremmo potuto prendere una sua biografia e copiarla qui sotto, ma non sarebbe stato corretto né professionalmente trasparente. Ecco, dopo questa…
« Leggi »recensione di Emiliano Metalli Il Trittico ricomposto: Tabarro di Puccini e Il castello del Principe Barbablù di Bartók al Teatro dell’Opera di Roma fino al 18 aprile. Potrebbe sembrare un azzardo accoppiare due titoli così diversi. E invece una scommessa all’apparenza rischiosa…
« Leggi »Quante volte ci sarà capitato di sentire in giro esclamazioni come “no ma tanto da solo riesco lo stesso! ” , “quelli lì mi hanno chiesto troppo per una registrazione/produzione, ma siamo pazzi?!? ” oppure “da soli non si va da nessuna…
« Leggi »Interazione produttore/autore – artista Oggi ci troviamo in un mondo che corre, caotico, frenetico, dinamico, al quale non possiamo stare dietro. E’ un treno in corsa e perdere la coincidenza non è ammesso. Ci sentiamo spesso sottomessi dal “tempo”, come se fosse…
« Leggi »Da che lo conosciamo porta con sè il calore ed i colori del Mediterraneo. Nella sua voce, nella sua gestualità, ancor più in uno stile di vita libero e lontano dagli schemi. E’ un cane sciolto, un battitore libero, Antonio De La…
« Leggi »Cosa succede quando un cinico, scorbutico, frustrato, ipocondriaco scrittore di romanzi ‘da donna’ (Giorgio Latini), bloccato in un limbo esistenziale in attesa dell’ispirazione che finalmente lo porterà a scrivere il libro della sua vita, accoglie in casa una propositiva, solare e spigliata…
« Leggi »Abbiamo varcato le porte del Circolo Arci “Angelo Mai”, a Roma, per assistere lo scorso 17 marzo ad una spumeggiante serata di musica live italiana. Sonorità underground, scena indipendente. Sul palco uno tra gli artisti più creativi e originali del momento, Alessandro…
« Leggi »recensione di Emiliano Metalli Non v’è dubbio che in questa nuova produzione di Norma del Teatro Comunale di Bologna in collaborazione con Opera Carlo Felice di Genova l’elemento principale e perennemente in primo piano sia la guerra. Si tratta di una presenza…
« Leggi »Metti una sera al Boogie Club. Una birreria/steak house in stile US, della parte più profonda e rurale degli Stati Uniti. Sì, varcato l’ingresso sembra di trovarsi in Tennessee, per i colori caldi delle pareti e degli arredi, gialli che tendono ai…
« Leggi »intervista di Emiliano Metalli Irene Savignano, giovane e promettente mezzosoprano del panorama lirico italiano, debutta nel ruolo di Amneris nell’Aida allestita dal Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Michele Mariotti e la regia di Davide Livermore. Tappa importante di un…
« Leggi »recensione di Emiliano Metalli Davide Livermore firma la regia e i movimenti coreografici di uno spettacolo di ampio respiro che sembra citare i colossal del cinema muto: dalla Cleopatra di Helen Gardner per la regia di Gaskill alla più nota Theda Bara,…
« Leggi »Era atteso da 3 anni il ritorno sul palco di Claudio Rossellini, in arte Clavdio. Il cantautore romano ha risposto a dovere all’entusiasmo vibrante dei fan “di casa”, che sabato 28 gennaio hanno assiepato il tendone di Largo Venue. Voce calda, profonda…
« Leggi »Intervista a cura di Emanuele e Giuseppe Senia Eccoci tornati con un altro importante appuntamento per i nostri lettori di Banquo: quello delle interviste ad artisti che crediamo fortemente meritino maggior attenzione da parte del pubblico! Oggi siamo molto orgogliosi di intervistarne uno…
« Leggi »Camilla Santucci, classe 1988, è l’artista con cui abbiamo scambiato quattro chiacchiere qualche giorno fa in occasione del suo live a Roma. Muovi i tuoi primi passi nel mondo della musica giovanissima. Raccontaci il tuo percorso e le tue “origini”, chi sei…
« Leggi »di Emiliano Metalli Gentile e riflessiva, così mi accoglie Anna Caterina Antonacci che ha da poco concluso il suo impegno al Teatro dell’Opera di Roma come Madame de Croissy ne Les Dialogues des Carmélites. Mi ricordo di averla vista in questo stesso…
« Leggi »recensione di Emiliano Metalli La sensualità di Teresa de Ahumada – più nota come Santa Teresa d’Avila, figura chiave per l’Ordine delle Carmelitane – è immortalata nel misticismo barocco dell’estasi di Bernini ma anche nella ritrosia seduttiva del dipinto di François Gérard.…
« Leggi »Finalmente tornati con una nuova intervista di cui siamo molto orgogliosi per vari motivi: in primis, l’artista in questione, e poi perché siamo suoi super fan. Di chi stiamo parlando? Non è ancora il momento di dirlo (si, siamo un po’ cattivi…
« Leggi »recensione di Emiliano Metalli Manipolatrice, sinuosa e collerica, delicata e tragica, multidimensionale l’Elektra di Richard Strauss nelle mani sapienti e navigate di Antonio Pappano ha inaugurato la stagione sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in grande stile. Non è un mistero che…
« Leggi »In previsione del debutto live di Musiche del ritorno di questa sera all’Auditorium Parco della Musica, abbiamo dialogato con Sara Franceschini, artista romana e interprete con alle spalle un lungo percorso di formazione: dal Conservatorio di Napoli a quello di Roma, fino…
« Leggi »Testo di Emiliano Metalli Inutile negarlo: questi Madrigals in prima nazionale al Teatro Argentina di Roma per il REF spaccano. Lo fanno sia in senso intransitivo, fluido gergale persino vagamente vintage, sia in senso transitivo, sugli oggetti, sui corpi, sulle voci. Ed…
« Leggi »Lo so, lo so, venerdì scorso non siete stati deliziati di questa meravigliosa e fondamentalmente umile pagella musicale, ma come è giusto ricordarvi, dietro ai blog, alle pagine, alle rubriche ci sono persone, essere umani, casini, traslochi, case libri auto viaggi fogli…
« Leggi »