Abbiamo varcato le porte del Circolo Arci “Angelo Mai”, a Roma, per assistere lo scorso 17 marzo ad una spumeggiante serata di musica live italiana. Sonorità underground, scena indipendente. Sul palco uno tra gli artisti più creativi e originali del momento, Alessandro…
« Leggi »recensione di Emiliano Metalli Non v’è dubbio che in questa nuova produzione di Norma del Teatro Comunale di Bologna in collaborazione con Opera Carlo Felice di Genova l’elemento principale e perennemente in primo piano sia la guerra. Si tratta di una presenza…
« Leggi »Metti una sera al Boogie Club. Una birreria/steak house in stile US, della parte più profonda e rurale degli Stati Uniti. Sì, varcato l’ingresso sembra di trovarsi in Tennessee, per i colori caldi delle pareti e degli arredi, gialli che tendono ai…
« Leggi »intervista di Emiliano Metalli Irene Savignano, giovane e promettente mezzosoprano del panorama lirico italiano, debutta nel ruolo di Amneris nell’Aida allestita dal Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Michele Mariotti e la regia di Davide Livermore. Tappa importante di un…
« Leggi »recensione di Emiliano Metalli Davide Livermore firma la regia e i movimenti coreografici di uno spettacolo di ampio respiro che sembra citare i colossal del cinema muto: dalla Cleopatra di Helen Gardner per la regia di Gaskill alla più nota Theda Bara,…
« Leggi »Era atteso da 3 anni il ritorno sul palco di Claudio Rossellini, in arte Clavdio. Il cantautore romano ha risposto a dovere all’entusiasmo vibrante dei fan “di casa”, che sabato 28 gennaio hanno assiepato il tendone di Largo Venue. Voce calda, profonda…
« Leggi »Intervista a cura di Emanuele e Giuseppe Senia Eccoci tornati con un altro importante appuntamento per i nostri lettori di Banquo: quello delle interviste ad artisti che crediamo fortemente meritino maggior attenzione da parte del pubblico! Oggi siamo molto orgogliosi di intervistarne uno…
« Leggi »Camilla Santucci, classe 1988, è l’artista con cui abbiamo scambiato quattro chiacchiere qualche giorno fa in occasione del suo live a Roma. Muovi i tuoi primi passi nel mondo della musica giovanissima. Raccontaci il tuo percorso e le tue “origini”, chi sei…
« Leggi »di Emiliano Metalli Gentile e riflessiva, così mi accoglie Anna Caterina Antonacci che ha da poco concluso il suo impegno al Teatro dell’Opera di Roma come Madame de Croissy ne Les Dialogues des Carmélites. Mi ricordo di averla vista in questo stesso…
« Leggi »recensione di Emiliano Metalli La sensualità di Teresa de Ahumada – più nota come Santa Teresa d’Avila, figura chiave per l’Ordine delle Carmelitane – è immortalata nel misticismo barocco dell’estasi di Bernini ma anche nella ritrosia seduttiva del dipinto di François Gérard.…
« Leggi »Finalmente tornati con una nuova intervista di cui siamo molto orgogliosi per vari motivi: in primis, l’artista in questione, e poi perché siamo suoi super fan. Di chi stiamo parlando? Non è ancora il momento di dirlo (si, siamo un po’ cattivi…
« Leggi »recensione di Emiliano Metalli Manipolatrice, sinuosa e collerica, delicata e tragica, multidimensionale l’Elektra di Richard Strauss nelle mani sapienti e navigate di Antonio Pappano ha inaugurato la stagione sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in grande stile. Non è un mistero che…
« Leggi »In previsione del debutto live di Musiche del ritorno di questa sera all’Auditorium Parco della Musica, abbiamo dialogato con Sara Franceschini, artista romana e interprete con alle spalle un lungo percorso di formazione: dal Conservatorio di Napoli a quello di Roma, fino…
« Leggi »Testo di Emiliano Metalli Inutile negarlo: questi Madrigals in prima nazionale al Teatro Argentina di Roma per il REF spaccano. Lo fanno sia in senso intransitivo, fluido gergale persino vagamente vintage, sia in senso transitivo, sugli oggetti, sui corpi, sulle voci. Ed…
« Leggi »Lo so, lo so, venerdì scorso non siete stati deliziati di questa meravigliosa e fondamentalmente umile pagella musicale, ma come è giusto ricordarvi, dietro ai blog, alle pagine, alle rubriche ci sono persone, essere umani, casini, traslochi, case libri auto viaggi fogli…
« Leggi »Questo è un venerdì che scandisce la prima metà di settembre (quella in cui ritrovi ancora la sabbiolina tra i panni e il profumo di salsedine che anche permea nelle pelli) e la seconda metà del mese, quella che ti fa capire…
« Leggi »Cari lettori/ascoltatori, eccoci ad un nuovo venerdì e di conseguenza benvenuti alla nostra umilissima (ma schiettissima) pagella musicale del venerdì. Il rito è lo stesso, nella mezzanotte tra il giovedì ed il venerdì escono i nuovi brani della settimana. Non perdiamoci in…
« Leggi »Ormai si sa che la notte tra il giovedì ed il venerdì è un momento magico per la musica, in cui si scoprono le nuove uscite della settimana. Questa è la nostra umilissima pagella delle ultime uscite del venerdì. LA PAGELLA 7,5…
« Leggi »recensione di Emiliano Metalli Torna ancora la Carmen messicana di Valentina Carrasco per la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma alle Terme di Caracalla ed è subito sold out! C’è da dire che, nonostante alcuni passaggi discutibili, lo spettacolo funziona alla…
« Leggi »recensione di Emiliano Metalli Occasione alquanto rara: assistere a una composizione di Leonard Bernstein, mai eseguita in forma scenica in Italia, in una location unica – come solo le Terme di Caracalla possono essere – e con un cast creativo e performativo…
« Leggi »Poter essere in grado, oggi, di definire il termine “sperimentazione” non è roba da poco e soprattuto da tutti. L’arte, la capacità di stravolgere regole e di crearne nuove; immaginare, costruire, distruggere e ricreare, tutti meriti che oggi voglio attribuire a Ginevra…
« Leggi »Esce il 03/06 “Baltico”, il nuovo singolo della giovane cantante siciliana Roberta Cassarino, prodotto da Fabiana Fatuzzo ( Estrus Music ) e Manuel Impoco. “Non tutte le storie d’amore hanno un lieto fine. Non sempre la colpa è di uno dei due. Siamo quello che proviamo: razionalità, istinto, rabbia. Sappiamo amare…
« Leggi »Diario di un ritorno al live. Dopo quasi tre anni sono tornata a vivere un concerto, a cantare in coro, a saltare, ballare, sudare con gli altri, vibrare delle energie della collettività, a emozionarmi con il ritmo, a dimenticare la dimensione del…
« Leggi »Sono davvero contento e felice di poter fare due chiacchiere con un’amica, artista che conosco, con la quale lavoro spesso e condivido shot e drink al bancone post serata. Sto parlando Giuliana Cascone. Per chi non la conoscesse, Giuliana, classe 2000, Chiaramonte…
« Leggi »Il 01/04 è uscito “Bambina”, il nuovo singolo della giovane promettente cantante siciliana Roberta Cassarino, prodotto da Estrus Music e Skrawl. “Bambina” è la rappresentazione di una persona inizialmente molto cara a noi, alla quale diamo tutti noi stessi, alla quale ci affidiamo totalmente, raccontando anche i nostri pensieri…
« Leggi »Testo di Emiliano Metalli Una Turandot che non lascia indifferenti, questo è certo, quella allestita per il Teatro dell’Opera di Roma dall’artista Ai Weiwei con la collaborazione di Peter van Praet per il disegno luci e Chiang Ching per i movimenti coreografici.…
« Leggi »Banquo Magazine si apre al “dietro le quinte musicali”, andando ad analizzare quelle figure lavorative che si trovano alle spalle dei singoli artisti, necessari per la realizzazione e il successo finale del progetto. Dietro ogni singolo progetto, canzone o album che sia,…
« Leggi »Intervista di Emiliano Metalli Simpatica, sorridente, estroversa e gentile. Questa è Roberta Mantegna, giovane soprano palermitana che sta conquistando i palcoscenici europei grazie al suo carattere volitivo e alla sua voce lirica dal timbro lunare e avvolgente. Diplomata in pianoforte e canto,…
« Leggi »Con il 54,7% di share si conclude la prima serata della 72esima edizione del Festival di Sanremo. Dopo aver ascoltato i brani in gara, abbiamo stilato il pagellone dei primi ascolti: ACHILLE LAURO – “Domenica” // VOTO 6.5 Fac simile dei precedenti…
« Leggi »Testo Emanuele Senia Il Covid-19 ha avuto uno strano effetto sulla musica: da un lato ha acceso la voglia di scrivere, produrre ecantare di parecchi artisti, dall’altro, invece, ne ha spenti numerosi. Fare musica è un dono, una vocazione e sicuramente i…
« Leggi »