Roberta Cassarino: in “Baltico” la complessità delle relazioni

Esce il 03/06 “Baltico”, il nuovo singolo della giovane cantante siciliana Roberta Cassarino, prodotto da Fabiana Fatuzzo ( Estrus Music ) e Manuel Impoco. “Non tutte le storie d’amore hanno un lieto fine. Non sempre la colpa è di uno dei due. Siamo quello che proviamo: razionalità, istinto, rabbia. Sappiamo amare…

« Leggi »

Aiello e la sua festa sotto il cielo di Roma

Diario di un ritorno al live. Dopo quasi tre anni sono tornata a vivere un concerto, a cantare in coro, a saltare, ballare, sudare con gli altri, vibrare delle energie della collettività, a emozionarmi con il ritmo, a dimenticare la dimensione del…

« Leggi »

ROBERTA CASSARINO: “BAMBINA”, LA MIA RINASCITA

Il 01/04 è uscito “Bambina”, il nuovo singolo della giovane promettente cantante siciliana Roberta Cassarino, prodotto da Estrus Music e Skrawl.  “Bambina” è la rappresentazione di una persona inizialmente molto cara a noi, alla quale diamo tutti noi stessi, alla quale ci affidiamo totalmente, raccontando anche i nostri pensieri…

« Leggi »

La Turandot di Ai Weiwei

Testo di Emiliano Metalli Una Turandot che non lascia indifferenti, questo è certo, quella allestita per il Teatro dell’Opera di Roma dall’artista Ai Weiwei con la collaborazione di Peter van Praet per il disegno luci e Chiang Ching per i movimenti coreografici.…

« Leggi »

#BACKTHEDESK X WAIRAKI

Banquo Magazine si apre al “dietro le quinte musicali”, andando ad analizzare quelle figure lavorative che si trovano alle spalle dei singoli artisti, necessari per la realizzazione e il successo finale del progetto. Dietro ogni singolo progetto, canzone o album che sia,…

« Leggi »

Roberta Mantegna, sorridente e lunare

Intervista di Emiliano Metalli Simpatica, sorridente, estroversa e gentile. Questa è Roberta Mantegna, giovane soprano palermitana che sta conquistando i palcoscenici europei grazie al suo carattere volitivo e alla sua voce lirica dal timbro lunare e avvolgente. Diplomata in pianoforte e canto,…

« Leggi »

PAGELLONE FESTIVAL DI SANREMO 2022

Con il 54,7% di share si conclude la prima serata della 72esima edizione del Festival di Sanremo. Dopo aver ascoltato i brani in gara, abbiamo stilato il pagellone dei primi ascolti: ACHILLE LAURO – “Domenica” // VOTO 6.5 Fac simile dei precedenti…

« Leggi »

Dua Lipa, la donna dei record!

Testo Emanuele Senia Il Covid-19 ha avuto uno strano effetto sulla musica: da un lato ha acceso la voglia di scrivere, produrre ecantare di parecchi artisti, dall’altro, invece, ne ha spenti numerosi. Fare musica è un dono, una vocazione e sicuramente i…

« Leggi »

Negramaro: un “Contatto” che sa di rivoluzione

Testo Giuseppe Senia A distanza di tre anni I Negramaro tornano al grande pubblico con l’ultima fatica discografica: “Contatto”.Un sogno, una speranza, la resilienza come must per un concept album che ci accompagna lungo 12 tracce, segnando quello che è un sound…

« Leggi »

Guardarsi allo specchio per incontrare se stessi.

Intervista alla cantautrice Angelica in occasione dell’uscitadel suo secondo album “Storie di un appuntamento” Testo Emanuele e Giuseppe Senia L’incontro per eccellenza, da sempre, nasce da un appuntamento, condizione necessaria affinché due anime, due destini, due persone, si incrocino, stabiliscano un contatto.…

« Leggi »

Quando il “contatto” di stili genera l’originalità

A tu per tu con Davide Shorty, rivelazione dell’ultima edizione del Festival di Sanremo Testo Emanuele e Giuseppe Senia Secondo classificato nella categoria “Nuove Proposte della settantunesima Edizione del Festival di Sanremo, vincitore del Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla”, del “Premio…

« Leggi »

E ora dov’è Franco Battiato?

E ora dov’è Franco Battiato?Ora che le sue ceneri sono state riportate a Villa Grazia e che l’Etna ha levato un sorprendente getto di lava alle prime luci dell’alba, pochi attimi dopo la sua morte, Battiato è in tutti i luoghi in…

« Leggi »

Cruda, dolce, spudorata, fragile: la bellezza di Madame

Testo Emanuele Senia In un panorama musicale soffocato da cliché, leggi di mercato, convenzioni ed etichette, Francesca Calearo (Creazzo, 16 gennaio 2002), in arte MADAME, rappresenta una cesura rispetto ai canoni tradizionali. Una ragazza adolescente, che grazie a un talento incredibile riesce…

« Leggi »

“Ogni volta ho rischiato per la gioia di un minuto”

Levante, il coraggio di accettare la fine per aprirsi a nuovi inizi Testo Giuseppe Senia A più di un anno da “Vertigine” feat Altarboy, brano che ha fatto parte della colonna sonora della terza stagione di “Baby” (Netflix), Levante (Claudia Lagona, cantante…

« Leggi »

L’Orchestra Giovanile di Roma: musica, gioventù e felicità

Una chiacchierata schietta e piena di valori, che dimostraquanto sia importante investire sulle capacità artistichedelle nuove generazioni Testo Paolo Maragoni Una delle cose che rimpiango della vita è non aver imparato a suonare uno strumento musicale. Ci ho provato con la chitarra,…

« Leggi »

VV: “Verso” l’audacia di mettersi a nudo

Intervista con la giovanissima cantautriceViviana Colombo, in occasione dell’uscitadel suo nuovo EP “Verso” Testo Emanuele e Giuseppe Senia VV, all’anagrafe Viviana Colombo, è una giovanissima artista milanese, che appena affacciatasi sulla scena musicale italiana, è riuscita a spiccare e a farsi notare…

« Leggi »

Ditonellapiaga e il coraggio di un raffinato potenziale

Intervista alla giovane nuova icona urban dellascena musicale italiana, dopo il successo del suoultimo singolo “Spreco di Potenziale”e l’uscita del suo EP “Morsi” Testo Emanuele e Giuseppe Senia Ditonellapiaga, ossia Margherita Carducci, vero nome della più teatrale e cinematografica fra le artiste…

« Leggi »

Gaudiano. La musica come strumento tra etica ed emozione

Intervista al vincitore della Categoria “Nuove Proposte”nell’ultima edizione del Festival di Sanremo Testo Roberta Leo Reduce dal trionfo nella categoria ‘Nuove Proposte’ di Sanremo, Gaudiano prende sempre più spazio nel panorama musicale italiano grazie al suo grande talento, ma soprattutto grazie al…

« Leggi »

Blanco: dolore, rabbia, cuore e voce

Testo Emanuele Senia Riccardo Fabbriconi, in arte Blanco, è sicuramente l’artista rivelazione dell’anno. Nasce nel 2003 in un piccolo paese della provincia di Brescia, Calvagese della Riviera. Già da piccolo si avvicina al mondo della musica grazie al padre, a Lucio Battisti,…

« Leggi »

Mace: dietro tutti, ma un passo avanti

Testo Emanuele Senia Simone Benussi, in arte Mace (Milano, 9 luglio 1982), è un disc jockey, beatmaker e producer italiano. Inizia la sua carriera artistica nel 2002, avvicinandosi in prima istanza al writing e successivamente alla produzione. Il primo lavoro discografico che…

« Leggi »

Arisa “Il romanticismo è una cosa infantile”

Testo Giuseppe Senia Rosalba Pippa, in arte Arisa, è una cantante genovese ( nata li, ma è cresciuta a Potenza ) ormai nota al grande pubblico. Una voce sublime, dolce, sensuale e attraente che ha fatto innamorare fin da subito chiunque si…

« Leggi »